Lauree magistrali 2018 - 2019
(studenti con titolo italiano)
Compilazione del Piano Carriera e del Carico Didattico
Gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro:
  • Il 28 settembre 2018, per coloro che si immatricoleranno tra 25 luglio 2018 e il 18 settembre;
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione, per coloro che si immatricoleranno dal 19 settembre 2018.
In ogni caso, conclusa la procedura di immatricolazione apparirà una schermata di riepilogo con indicazione del nuovo numero di matricola, password provvisoria, data appuntamento per il ritiro della smart card e le indicazioni sulle tempistiche di compilazione del Piano carriera e Carico didattico.

Il PIANO CARRIERA è il quadro totale degli insegnamenti e attività formative che sarà necessario affrontare nell'intero percorso di studi, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo. 
Il CARICO DIDATTICO è l'elenco degli insegnamenti e/o attività formative che si inseriscono per l'anno accademico, attingendoli da quelli presenti nel proprio piano carriera. Il carico didattico dovrà essere effettuato nel rispetto del limite di crediti previsto in base alla tipologia di iscrizione prescelta e delle indicazioni specifiche riportate per ciascun corso di laurea nella sezione relativa ai Piani di studio (gli studenti che avranno effettuato il trasferimento visualizzeranno gli esami eventualmente convalidati direttamente nel proprio Piano Carriera)
Si precisa che lo studente potrà sostenere, durante l’anno accademico, ESCLUSIVAMENTE gli insegnamenti presenti nel carico didattico. 
Procedura:
  • accedere al link "Compilazione del piano carriera/carico didattico" presente nella pagina personale del Portale della Didattica e seguire la procedura guidata che si conclude con la compilazione del carico didattico.
  • se previsto dal Piano di studi del Corso di LM, lo studente dovrà selezionare un orientamento tra quelli disponibili;
  • eventuali modifiche al Piano carriera circa gli insegnamenti a scelta o l’orientamento, dovranno essere richieste nel momento della formulazione del “Piano Carriera”, selezionando l’insegnamento che si intende sostituire e premendo il tasto “Elimina”. In questo caso, occorre inserire nei campi predisposti in calce al piano carriera, tramite il codice o la denominazione dell’esame, l’insegnamento che si intende caricare, motivando la richiesta nell’apposita finestra che comparirà. Per concludere l’operazione occorre cliccare il tasto “Conferma” e verrà automaticamente inoltrata alla Commissione didattica del Collegio del corso di studi la richiesta di autorizzazione alla sostituzione dell’insegnamento.
    Nel momento in cui verrà inviata notifica nella pagina iniziale del Piano carriera e un messaggio di posta elettronica all’indirizzo istituzionale, lo studente potrà definire il carico didattico:
    • in caso di approvazione della richiesta di modifica, il carico didattico dovrà essere completato, entro i dieci giorni successivi alla notifica;
    • in caso di non approvazione della richiesta di modifica, entro i dieci giorni successivi alla notifica, lo studente dovrà valutare se inviare una nuova richiesta di variazione o se procedere con la definizione del carico didattico senza apportare modifiche.