Richiesta di ammissione:
La procedura da seguire è la seguente:
- Accedere alla procedura disponibile nella sezione Segreteria Online della pagina personale, nel riquadro Apply@polito
- Selezionare il corso di laurea magistrale d'interesse (è possibile indicare massimo due corsi per i quali ricevere la valutazione) Se si è scelto un corso di laurea magistrale erogato sia in inglese che in italiano non sarà contato come doppia scelta, ma come scelta singola;
- Confermare i dati e inviare la richiesta di ammissione.
Le tempistiche di valutazione dei requisiti curriculari dipendono dalla commissione didattica che effettua la valutazione, pertanto se si è scelto un corso di Laurea Magistrale diverso da quello di provenienza il tempo di attesa medio per ricevere tale valutazione sarà di circa 10 giorni. L’esito della valutazione è consultabile nella sezione “
Valutazioni” della pagina personale Apply.
Una volta ricevuta la valutazione positiva per l’ammissione, su apply apparirà la sezione “Insegnamenti” in cui sarà possibile, in attesa di effettuare l’immatricolazione, selezionare gli insegnamenti dei corsi scelti per visualizzare materiale e orari delle lezioni nella pagina personale del Portale della Didattica:
- Caso 1: se si effettua l’immatricolazione prima dell’inizio delle lezioni non è necessario selezionare gli insegnamenti
- Caso 2: se si richiede l’anticipo insegnamenti non si devono selezionare gli insegnamenti in tale sezione, in quanto i corsi del primo semestre dovranno essere inseriti nella fase di compilazione del carico didattico;
- Caso 3: se ci si laurea nella sessione di OTTOBRE si devono selezionare gli insegnamenti. Si ricorda che tale procedura non equivale alla compilazione del carico didattico, che dovrà essere effettuato dopo l’immatricolazione. Tali corsi appariranno sul Portale sotto la voce “Altri corsi”
Se si ha intenzione di richiedere gli anticipi o immatricolarsi prima dell'inizio delle lezioni, non si dovrà selezionare alcun insegnamento.
Immatricolazione
Solo dopo aver conseguito il titolo di laurea di I livello (Situazione Carriera: LAUREATO, visibile sotto la foto personale della propria pagina del portale) lo studente che ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "richiesta accolta") entro le scadenze dovrà:
- confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” (la procedura di immatricolazione è esclusivamente on line);
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta, differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, utilizzando le modalità di pagamento previste dalla Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2018/2019
- prender visione del numero di matricola assegnato;
- scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica di riferimento (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) che, dopo aver effettuato i controlli necessari, provvederà alla stampa e alla consegna della Smart-card (tessera studenti). È possibile, una volta immatricolati, cambiare l’appuntamento dalla propria pagina personale, Segreteria on-line nella sezione Apply, "Moduli, riepiloghi e appuntamenti immatricolazione e per tornare sulla precedente domanda apply@polito".
Il giorno dell'appuntamento, lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale registrato in fase di immatricolazione.
Gli studenti non comunitari residenti in Italia, con titolo d’accesso italiano, il giorno dell'appuntamento dovranno presentare il documento di identità personale e il permesso di soggiorno valido o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
Compilazione del Piano Carriera/Carico didattico
Dopo aver effettuato l’immatricolazione gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro:
- Il 28 settembre 2018, per coloro che si immatricoleranno tra 25 luglio 2018 e il 18 settembre;
- 10 giorni dalla data di immatricolazione, per coloro che si immatricoleranno dal 19 settembre 2018.
In ogni caso, conclusa la procedura di immatricolazione apparirà una schermata di riepilogo con indicazione del nuovo numero di matricola, password provvisoria, data appuntamento per il ritiro della smart card e le indicazioni sulle tempistiche di compilazione del Piano carriera e Carico didattico.