Lauree magistrali 2018 - 2019
(studenti con titolo italiano)
Requisiti curriculari
Accesso A.A. 2018/19
Costituiscono requisiti curriculari per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale il titolo di laurea o di diploma  universitario di durata triennale ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo, e le competenze e le conoscenze acquisite nel percorso formativo di provenienza espresse sotto forma di crediti formativi come di seguito dettagliato:
  • minimo 40 crediti per le attività di base  (45 per l’accesso alla laurea Magistrale in Ingegneria Matematica);
  • minimo 60 crediti per le attività caratterizzanti e affini.
Le tempistiche di valutazione dei requisiti curriculari dipendono dalla commissione didattica che effettua la valutazione, il tempo di attesa medio per ricevere tale valutazione è di circa 10 giorni.
Nella tabella allegata sono riportati i dettagli dei settori scientifico disciplinari delle attività di base e caratterizzanti/affini necessari per l’accesso a ciascun Corso di Laurea Magistrale erogato dal Politecnico di Torino: 
N.B. Si segnala che l'ammissione al corso di LM in INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE E DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA è comunque subordinata anche al vaglio delle Università estere Partner che concorrono al rilascio del titolo, secondo gli accordi vigenti.

I crediti formativi dei settori scientifico-disciplinari, presenti sia nel gruppo delle attività di base che in quello delle caratterizzanti e affini, indicati per ciascun Corso di Laurea Magistrale vengono conteggiati prioritariamente per le attività di base. 
Quelli residui vengono considerati come caratterizzanti e affini. 
I crediti di un insegnamento possono quindi essere considerati in parte per raggiungere il numero minimo di crediti tra le attività di base e in parte tra quelle caratterizzanti e affini. 
Se il numero di crediti mancanti è inferiore a 10 CFU la Commissione Didattica verifica le eventuali affinità dei settori scientifico- disciplinari. Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti, in termini di crediti, dovrà essere effettuata un’integrazione curriculare, prima dell’immatricolazione al corso di laurea magistrale secondo le seguenti modalità:
    • iscrizione ai Singoli insegnamenti per integrazione curriculare, nel caso in l'integrazione sia inferiore o uguale a 60 crediti (info nella sezione "Iscrizione ai singoli insegnamenti" della Guida dello studente a.a. 2018/2019 del corso di laurea magistrale di riferimento - esempio per CdLM in Ing. Meccanica). Si precisa che, nel caso di Iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazione curriculare, sarà possibile inserire nel carico didattico esclusivamente gli insegnamenti assegnati dalla Commissione Didattica. Se tali integrazioni saranno colmate durante la sessione d'esami invernale, sarà possibile immatricolarsi a partire dal secondo periodo didattico al corso di Laurea Magistrale scelto rispettando le scadenze.
oppure

    • abbreviazione di carriera su un corso di laurea di I livello, nel caso in cui l'integrazione curriculare da effettuare sia superiore a 60 crediti. Il candidato dovrà valutare l'iscrizione al corso di laurea di I livello con i crediti formativi nei settori di base e caratterizzanti o affini richiesti per l’accesso al corso di Laurea Magistrale di interesse considerando le scadenze stabilite (info nell'omonima sezione della Guida dello studente a.a. 2018/2019 del corso di laurea di riferimento - esempio per CdL in Ing. Meccanica)