Lauree magistrali 2019 - 2020
(studenti con titolo italiano)
Adeguatezza della personale preparazione
 (cambia corso)
Corsi di laurea
OK
ANNULLA
Nome
{name}
{name}
{name}
Candidati del Politecnico di Torino
Accesso diretto senza sostenimento della prova di ammissione Sono ammessi senza la necessità di sostenere la prova di ammissione, dopo aver inviato la propria candidatura tramite la procedura Applyi candidati per i quali:
  • la durata del percorso formativo è inferiore o uguale a 4 anni(1) e la media ponderata(2) degli esami è maggiore o uguale a 27/30;
  • la durata del percorso formativo è superiore a 4 anni ma inferiore o uguale a 5 anni(1) e la media ponderata(2) degli esami è superiore o uguale 28/30.
La  media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello, con l’esclusione dei peggiori 28 creditisenza alcun arrotondamento.
La durata del percorso formativo di ciascuno studente verrà valutata in base al numero di anni accademici di iscrizione che viene calcolato considerando uguale ad 1 ogni anno di iscrizione full time e uguale a 0,5 ogni anno di iscrizione part time.   
In caso di abbreviazione di carriera il calcolo degli anni deve essere aumentato in proporzione al numero di CFU convalidati (10-60 CFU = 1 anno, ecc). I 28 CFU peggiori devono essere scorporati in proporzione al numero di CFU convalidati.

(1) l'ultima sessione utile per rispettare il requisito di media è la sessione di laurea di dicembre.
(2) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti
Accesso subordinato al superamento della prova di ammissioneTutti coloro che non rispettano i requisiti per l'accesso diretto sopra indicati, dovranno necessariamente superare la prova di ammissione.
La tabella sottostante riassume e dettaglia a titolo di esempio quanto sopra riportato, per gli studenti attivi iscritti full-time
 Anno di immatricolazione  Requisito accesso a.a 2019/2020
2013/2014 e precedentiSuperamento prova ammissioneSuperamento prova ammissione
2014/2015
Laurea entro dicembre 2019
media ≥ 28/30
Laurea febbraio 2020
Superamento prova ammissione
2015/2016
Laurea entro dicembre 2019
media ≥ 27/30
Laurea febbraio 2020
media ≥ 28/30
2016/2017
Laurea entro dicembre 2019
media ≥ 27/30
Laurea entro febbraio 2020
media ≥ 27/30

Considerato che la richiesta di ammissione alle Lauree magistrali può essere inoltrata al conseguimento dei 140 crediti e che i requisiti di media e di durata potrebbero variare sino all'ottenimento del titolo, è data la possibilità di iscriversi alla prova di ammissione anche nel caso in cui i requisiti (riportati nella tabella sopra) siano soddisfatti nel momento della candidatura.
Tale possibilità viene offerta al fine di tutelarsi in caso di successivo peggioramento della media e/o incremento del tempo impiegato per l'ottenimento del titolo.

Immatricolazione
Il candidato idoneo che non procede con l’immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico in cui ha fatto richiesta di ammissione dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply per l'accesso in anni accademici successivi.