Lauree magistrali 2019 - 2020
(studenti con titolo italiano)
Immatricolazione candidati provenienti da altri atenei
 (cambia corso)
Corsi di laurea
OK
ANNULLA
Nome
{name}
{name}
{name}
Candidati idonei (requisiti curriculari, linguistici e valutazione di merito superata)
L'immatricolazione sarà consentita ai candidati idonei che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 settembre 2019. Le scadenze sono pubblicate nell'apposita sezione.
Il candidato idoneo che non procede con l'immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico per cui ha fatto richiesta dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply e superare nuovamente la valutazione di merito per l'accesso in anni accademici successivi.
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi e si ritiene conclusa solo a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.
Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione la prima fase dell'immatricolazione on line verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2019/20.
Prima fase di immatricolazione online:
Per completare la  prima fase di immatricolazione online  il candidato che  ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "La tua richiesta è stata valutata positivamente") deve:
  • aver conseguito il titolo di laurea di I livello;
  • aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l'inserimento della data e del voto di laurea);
  • aver inserito i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese e, se richiesta, la scansione della certificazione;
  • cliccare sulla voce “Procedi con l’immatricolazione a questo corso” nella sezione "Valutazioni";
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta (sarà detratto l'importo pari a  100,00 versato per la richiesta di ammissione) utilizzando le modalità di pagamento previste sotto riportate;
  • prender visione del numero di matricola assegnato;
  • prendere visione del giorno dell'appuntamento proposto con la Segreteria Didattica di riferimento per il ritiro della smart-card (tessera studenti). È possibile cambiare l'appuntamento dalla propria pagina personale, Segreteria on-line nella sezione Apply, "Riepilogo immatricolazione (moduli,  appuntamenti) e precedente domanda apply@polito".
La prima fase dovrà essere completata entro le scadenze.
Modalità di pagamento Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
  • carte di credito del circuito Visa e Mastercard (non sono abilitate le carte del circuito American Express) che danno luogo ad un pagamento immediato;
  • MAV (Modulo di Avviso di pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di € 0,59 indipendentemente dall'importo versato.  Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 4-5 giorni lavorativi, in alternativa è possibile registrare immediatamente il pagamento rientrando nella procedura di immatricolazione inserendo la data di avvenuto versamento;
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 
    • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall'avvenuto versamento;
    • Carte di credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento.
Seconda fase di immatricolazione presso la Segreteria Didattica
L'effettiva immatricolazione avviene il giorno dell'appuntamento presso gli sportelli della Segreteria Didattica di riferimento. I documenti da presentare per l'immatricolazione sono i seguenti:
  • documento di identità;
  • certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese (laddove richiesta).
Tale fase dovrà essere completata entro il 30 aprile 2020 pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione.
Gli studenti non comunitari residenti in Italia, con titolo di accesso italiano, il giorno dell'appuntamento dovranno presentare il documento di identità personale ed il permesso di soggiorno valido o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
Candidati iscritti ai Singoli insegnamenti che hanno ottenuto la certificazione di conoscenza della lingua ingleseSolo dopo aver registrato la certificazione di Lingua inglese si può procedere, entro le scadenze, con l'immatricolazione al corso di Laurea magistrale seguendo il seguente percorso nella pagina personale dello studente:
  • Segreteria online;
  • nella sezione Apply@polito fare clic su "Effettua nuova iscrizione";
  • cliccare nella sezione "Valutazioni" sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso(la procedura di immatricolazione avviene esclusivamente on line);
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta;
  • prendere visione del numero di matricola assegnato.
Il giorno dell'appuntamento per il ritiro della Smart card lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese dichiarate in fase di candidatura Apply.
Gli studenti non comunitari residenti in Italia, con titolo d’accesso italiano, il giorno dell'appuntamento dovranno presentare il documento di identità personale e il permesso di soggiorno valido o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno. 
Compilazione Piano carriera/Carico didattico
Dopo aver effettuato l'immatricolazione gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e con la compilazione del carico didattico. Per le modalità e dettagli sulla procedura di definizione prendere visione dell'apposito capitolo della Guida dello studente del corso di Laurea magistrale di riferimento.

La compilazione del Piano carriera/Carico didattico dovrà concludersi entro:
  • il 26 settembre 2019 per avere la possibilità di indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti. L'ordine di preferenza deve essere indicato entro il 27 settembre 2019;
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione per coloro che si immatricoleranno nel periodo dal 23 settembre al 2 ottobre 2019.
Coloro che si immatricoleranno dopo il 26 settembre potranno indicare le preferenze degli insegnamenti tra quelli con posti ancora disponibili tra il 10 e il 14 ottobre 2019.
Il termine ultimo per effettuare l'immatricolazione è il 2 ottobre 2019.
SCADENZE
  TASSE E
 RIDUZIONI