Con lo username e la password che saranno stati comunicati sarà possibile accedere al modulo online e proseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta e selezionando il/i corso/i di interesse. La compilazione del modulo online richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi.
È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).
Per poter inviare la richiesta il candidato deve:
- inserire una fotografia in formato tessera;
- effettuare il versamento del contributo di € 100,00 per la valutazione della carriera (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento:
- Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) - utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all'1% dell'importo versato;
- MAV (Modulo di Avviso di pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di € 0,59 indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento;
- PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall'avvenuto versamento;
- Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento.
Sezione Studi compiuti - Relativamente alla carriera universitaria pregressa saranno richiesti i dati inerenti l’Ateneo di provenienza;
- il corso di studi e la classe di laurea di afferenza. Se il titolo è già stato conseguito occorre inserire data e votazione;
- ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento:
- Gli insegnamenti di cui è già stato superato l’esame dovranno riportare, oltre al settore scientifico disciplinare (SSD), anche la data, il voto conseguito e il numero di cfu;
- gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere un Settore Scientifico Disciplinare (SSD), quindi occorrerà selezionare ***N/A*** (Non Assegnato);
- gli insegnamenti con più di un SSD, dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell'esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
- gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura dovranno essere aggiornati con voto, data di superamento e numero di cfu.
Ai fini di una corretta valutazione della carriera è necessario inserire il piano di studi completo - comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali- per un totale di 180 cfu.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza. I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l'inserimento della data e voto di laurea). Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati contattando la Segreteria Didattica di riferimento tramite il servizio di ticket (Sezione ASSISTENZA).
Sezione Conoscenze linguistiche
Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà sufficiente indicare su apply il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
Per le certificazioni CAMBRIDGE sarà richiesto l’inserimento di Candidate’s ID number e Candidate’s secret number , riportati nell'email di conferma dell’avvenuta iscrizione all'esame. In questi due casi non sarà necessario allegare la scansione della certificazione linguistica.
I candidati che non sono in possesso di Candidate’s ID number e Candidate’s secret number, perché hanno ottenuto la certificazione quando tale servizio non era ancora attivo, devono spuntare la voce “Dichiaro di non essere in possesso dei codici richiesti” e allegare la scansione della certificazione su Apply.
Per tutte le altre certificazioni (riportate nella
tabella pubblicata nel sito del Centro Linguistico di Ateneo - C.L.A.) è obbligatorio allegare nella procedura Apply la scansione del certificato ottenuto ed esibire la certificazione originale in segreteria al momento dell’appuntamento per il ritiro della smart-card.
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale si consiglia di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.
Le idoneità e gli esami e di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta.
Sezione Scegli percorso
In questa sezione occorre selezionare il/i corso/i di Laurea magistrale per i quali si chiede la valutazione. Si potranno selezionare al massimo due corsi di Laurea magistrale da sottoporre a valutazione.
Le scelte effettuate non possono essere modificate successivamente al submit/invio.
Sezione Riepilogo e conferma
È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette prima di effettuare il SUBMIT/INVIO.
Tutti i dati inseriti saranno autocertificati ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art. 76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. 445/2000.
Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO entro la scadenza indicata nella sezione Scadenze.