La procedura di immatricolazione si articola in due fasi e si ritiene completa solo a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.
Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione la prima fase dell'immatricolazione online verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2020/21.
Prima fase di immatricolazione
Per completare la prima fase di immatricolazione online il candidato che
ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "La tua richiesta è stata valutata positivamente") deve:
- aver conseguito il titolo di laurea di I livello;
- aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l'inserimento della data e del voto di laurea);
- aver inserito i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese e, se richiesta, la scansione della certificazione;
- cliccare sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso" nella sezione "Valutazioni";
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta (sarà detratto l'importo pari a € 100,00 versato per la richiesta di ammissione) utilizzando le modalità di pagamento previste sotto riportate.
Al termine della procedura di pagamento lo studente potrà visualizzare, nella pagina riepilogativa dell'immatricolazione, il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.
Sarà inoltre possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese presso la Segreteria Didattica di Ingegneria*: il ritiro non è obbligatorio (quindi si può non fissare alcun appuntamento). Si consideri tuttavia che il mancato ritiro della Smart Card pregiudica la fruizione di alcuni servizi dell'Ateneo, quali il prestito dei libri in biblioteca, l'accesso e la stampa di documenti nei laboratori informatici di base. Per modificare/selezionare in seguito l'appuntamento si dovrà procedere dalla pagina personale, sezione Apply@polito:
La prima fase dovrà essere effettuata entro le
scadenze.
N.B. Terminata la fase di pagamento l'immatricolazione NON è conclusa. Il completamento della procedura di immatricolazione avviene con il perfezionamento di una seconda fase.
Immatricolazione con riserva
I candidati che non saranno in possesso della certificazione di lingua inglese entro i termini di scadenza potranno effettuare l'immatricolazione con RISERVA.
Sarà necessario consegnare la certificazione linguistica e sciogliere la riserva entro il 30/06/2021*
scegliendo una delle seguenti modalità:- presentazione della certificazione recandosi in Segreteria all'atto del ritiro della Smart Card;
oppure
- invio di un ticket con argomento "Aspetti didattici carriera" allegando la scansione della certificazione.
Nel caso in cui la certificazione non dovesse pervenire entro il termine previsto si procederà con il blocco della carriera (non sarà più possibile effettuare alcun atto di carriera fino alla consegna della certificazione). * In data 23/03/2021 il Senato Accademico ha approvato la proroga della scadenza per la consegna della certificazione di inglese per gli immatricolati con riserva a.a. 2020/21 ai corsi di Laurea magistrale che hanno presentato in fase di immatricolazione la Language Declaration for COVID-19 al 31/12/2021.
Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di inglese coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di Laurea magistrale.