La procedura di immatricolazione si articola in due fasi ed è completata a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.
Prima fase di immatricolazione online:
Per completare la prima fase di immatricolazione online lo studente deve:
- aver conseguito il titolo di Laurea di I livello;
- confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” nella sezione Valutazioni di apply;
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta, differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, utilizzando le modalità di pagamento previste dalla Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2020/21
- prender visione del numero di matricola assegnato;
- scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria di riferimento per il ritiro della Smart-Card. È possibile, una volta immatricolati, cambiare l’appuntamento dalla propria pagina personale, Segreteria Online:
La prima fase dovrà essere completata entro le
ScadenzeSe non sei in possesso della certificazione linguistica al momento dell'immatricolazione, risulterai immatricolato con RISERVA. Dovrai consegnare la certificazione linguistica e sciogliere la riserva entro il 30 giugno 2021, pena il blocco della carriera.
Modalità di Pagamento della prima rataIl pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:
- carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
- avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito.
Il pagamento effettuato secondo la modalità di cui alla lettera b) è valido esclusivamente a condizione che si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando la data dell’avvenuto pagamento nel campo predefinito.
Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione la prima fase dell’immatricolazione on line verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l’a.a. 2020/21.
Seconda fase di immatricolazione presso la Segreteria:
L’effettiva immatricolazione avviene presso gli Uffici della Segreteria dell’Ateneo con la consegna della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese. Per il ritiro della smart card il candidato dovrà presentare:
- documento di identità;
- certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese (se ne sei in possesso) , laddove richiesta.
Gli studenti non comunitari residenti in Italia, con titolo d’accesso italiano, il giorno dell'appuntamento dovranno presentare il documento di identità personale e il permesso di soggiorno valido o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.