Lauree magistrali 2020 - 2021
(studenti con titolo italiano)
requisiti linguistici
Accesso A.A. 2020/21
Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)”.  Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese*, si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.0 e 5.5.
Il possesso della certificazione di livello B2 (IELTS 5.0) è richiesto per l’accesso a tutti i corsi di Laurea Magistrale ad eccezione del corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering - Ingegneria dell’Autoveicolo, per il quale è richiesta una certificazione di livello B2 (punteggio IELTS 5.5)
ATTENZIONE: È possibile accedere ai corsi di Laurea Magistrale anche se non si è in possesso della  certificazione linguistica richiesta entro la scadenza per l'immatricolazione.
L'immatricolazione sarà effettuata con RISERVA. Per sciogliere tale riserva sarà necessario ottenere la certificazione linguistica entro il 30 giugno 2021*.
Prorogata scadenza per la consegna della certificazione linguistica
*Aggiornamento 24/03/2021 - Il Senato Accademico in data 23/03/2021 ha approvato la proroga di tale scadenza al 31/12/2021 (Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di inglese coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di laurea magistrale).
Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.
*In via transitoria, fino all'a.a. 2021/2022 compreso per ottenere il livello B2 del QCER si considera valida la certificazione IELTS 5.0 o le certificazioni sostitutive riportate in tabella.
(aggiornamento del 24/03/2021) *
  • Se sei uno studente con titolo estero per l'ammissione ad un corso di Laurea magistrale in lingua italiana occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B1 o superiore, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
ATTENZIONE: a causa dell’emergenza Covid-19 alcuni enti hanno sospeso le loro attività e gli esami di lingua sono stati momentaneamente sospesi. Esclusivamente per l’a.a. 20/21, i candidati che non hanno potuto ottenere la certificazione di lingua italiana necessaria ai fini dell’ammissione dovranno, entro il termine di scadenza per l'immatricolazione, allegare questa DICHIARAZIONE nella sezione "Allegati" della procedura Apply, dopo aver selezionato nella sezione "Conoscenze linguistiche" l'opzione "language declaration for covid-19". In questo caso l'immatricolazione avverrà con RISERVA. La riserva verrà sciolta nel momento in cui i candidati presenteranno una tra le certificazioni di lingua italiana previste, comunque entro il 30 giugno 202131 dicembre 2021 * *In data 23/03/2021 il Senato Accademico ha approvato la proroga della scadenza per la consegna delle certificazioni necessarie ai fini dell’ammissione per gli immatricolati iscritti con riserva a.a. 2020/21.
SCADENZE