Accesso A.A. 2020/21
Certificazione di Conoscenza della Lingua Inglese
Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese
* si considera la
tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.0 e 5.5. Il possesso della certificazione
di livello B2 (IELTS 5.0) è richiesto per l’accesso a tutti i corsi di Laurea Magistrale ad eccezione del corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering - Ingegneria dell’Autoveicolo, per il quale è richiesta una certificazione di livello B2 (punteggio IELTS 5.5
)
In considerazione dell'emergenza sanitaria il Senato Accademico ha definito una soluzione per valutare la conoscenza della lingua inglese per gli studenti laureandi che non hanno ancora soddisfatto il requisito di laureabilità.
L'esame di lingua inglese interno per studenti laureandi è esclusivamente finalizzato a soddisfare il requisito di laureabilità qualora non fosse possibile ripristinare le condizioni per l'acquisizione della certificazione e non potrà quindi soddisfare il requisito di accesso alla Laurea magistrale. In mancanza del Requisito linguistico di ammissibilità entro il termine di scadenza per l'immatricolazione sarà possibile effettuare l'immatricolazione con RISERVA. Per sciogliere tale riserva sarà necessario ottenere la certificazione linguistica entro il 30 giugno 2021*.
*Aggiornamento 24/03/2021 - Il Senato Accademico in data 23/03/2021 ha approvato la proroga di tale scadenza al 31/12/2021 (Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di inglese coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di laurea magistrale).
*In via transitoria, fino all'a. a. 2021/2022 compreso per ottenere il livello B2 del QCER si considera valida la certificazione IELTS 5.0 o le certificazioni sostitutive riportate in tabella.
N.B. I candidati potranno visualizzare le certificazioni già ottenute presso il CLA di Ateneo e/o registrate nella carriera conclusa, o in via di conclusione, dalla pagina Apply@polito del Portale della Didattica. Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.