Lauree magistrali 2021 - 2022
(studenti con titolo italiano)
Immatricolazione candidati provenienti da altri atenei
 (cambia corso)
Corsi di laurea magistrale
OK
ANNULLA
Nome
{name}
{name}
{name}
Candidati idonei (requisiti curriculari, linguistici e prova di ammissione superata)
Il candidato idoneo che non procede con l'immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico per cui ha fatto richiesta dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply e superare nuovamente la prova di ammissione per l'accesso in anni accademici successivi.
La procedura di immatricolazione si articola in due fasi e si ritiene completa solo a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.
Prima fase di immatricolazione
Per completare la  prima fase di immatricolazione online  il candidato che  ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "La tua richiesta è stata valutata positivamente") deve:
  • aver conseguito il titolo di laurea di I livello;
  • aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l'inserimento della data e del voto di laurea);
  • aver inserito i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese e, se richiesta, la scansione della certificazione;
  • cliccare sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso" nella sezione "Valutazioni";
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta (sarà detratto l'importo pari a  100,00 versato per la richiesta di ammissione) utilizzando le modalità di pagamento previste sotto riportate.
Al termine della procedura di pagamento lo studente potrà visualizzare, nella pagina riepilogativa dell'immatricolazione, il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.
Sarà inoltre possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese presso la Segreteria Didattica di Ingegneria*: il ritiro non è obbligatorio (quindi si può non fissare alcun appuntamento). Si consideri tuttavia che il mancato ritiro della Smart Card pregiudica la fruizione di alcuni servizi dell'Ateneo, quali il prestito dei libri in biblioteca, l'accesso e la stampa di documenti nei laboratori informatici di base. Per modificare/selezionare in seguito l'appuntamento si dovrà procedere dalla pagina personale, sezione Apply@polito:
La prima fase dovrà essere effettuata entro le scadenze.
N.B. Terminata la fase di pagamento l'immatricolazione NON è conclusa. Il completamento della procedura di immatricolazione avviene con il perfezionamento di una seconda fase. 
Modalità di pagamentoll pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:
  • carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
  • avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell'avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L'inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione l'immatricolazione verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2021/22.
Seconda fase di immatricolazione
Una volta conclusa la prima fase di immatricolazione verrà visualizzata nella pagina personale dello studente l'indicazione "Immatricolazione da completare".
Fino a quando l'immatricolazione non verrà perfezionata lo studente "immatricolando" avrà un limitato accesso ai servizi dell'Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non potrà richiedere certificati di immatricolazione, non potrà prenotare esami, ecc.).
L'immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato per tutte le categorie di studentesse e studenti pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione. Le scadenze per il completamento dell'immatricolazione sono:
  • 18 ottobre 2021 - laureati entro settembre
  • 15 novembre 2021 - laureati nel mese di ottobre
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati prendendo un appuntamento nel corso della procedura di immatricolazione tra un calendario di date tra le quali scegliere per presentarsi personalmente presso la Segreteria Generale Studenti (contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card*).
Solo nel caso in cui l'Ateneo, a causa del perdurare del la situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19, disponga l'erogazione della didattica a distanza, sarà attivato un canale alternativo che consisterà nel prendere un appuntamento on-line per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici da remoto: la procedura di prenotazione sarà accessibile dalla pagina personale del portale della didattica.
* La consegna della Smart Card ed il controllo dei documenti verrà effettuato presso gli sportelli della Segreteria Didattica di Ingegneria - Corso Castelfidardo, 39 Torino - I piano Cittadella Politecnica - anche per gli studenti dell'Area dell'Architettura.
Compilazione Piano carriera/Carico didatticoDopo aver effettuato l’immatricolazione gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e con la compilazione del carico didattico. Per le modalità e dettagli sulla procedura di definizione prendere visione dell'apposito capitolo della Guida dello studente del corso di Laurea magistrale di riferimento.

La procedura dovrà concludersi entro:
  • il 26 settembre 2021 per coloro che si immatricoleranno entro il 17 settembre 2021.
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione per coloro che si immatricoleranno dal 18 settembre 2021.
In ogni caso, conclusa la procedura di immatricolazione, un messaggio indicherà le tempistiche per definire il Piano carriera/Carico didattico.
SCADENZE
  TASSE E
 RIDUZIONI