Con lo username e la password che saranno stati comunicati sarà possibile accedere al modulo online e proseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta e selezionando il/i corso/i di interesse. La compilazione del modulo online richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi. È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).
Per poter inviare la richiesta il candidato deve:
- inserire una fotografia in formato tessera;
- effettuare il versamento del contributo di 100 euro per la valutazione della carriera (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) scegliendo una delle seguenti modalità:
- carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
- avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell’avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L’inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.
Sezione "Studi Compiuti"
Relativamente alla carriera universitaria pregressa saranno richiesti i dati inerenti l’Ateneo di provenienza:
- il corso di studi e la classe di laurea di afferenza. Se il titolo è già conseguito occorre inserire data e votazione;
- ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento:
- gli insegnamenti di cui è già stato superato l’esame dovranno riportare, oltre all' SSD, anche la data, il voto conseguito e il numero di cfu;
- gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere l’SSD, quindi occorrerà selezionare ***N/A*** che indica (Non Assegnato);
- gli insegnamenti con più di un SSD, dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell’esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
- gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura, dovranno essere aggiornati con voto, data di superamento e numero di cfu.
Ai fini di una corretta valutazione della carriera è necessario inserire il piano di studi completo (comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali) per un totale di 180 cfu.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea Magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza. I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l’inserimento della data e del voto di laurea). Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati contattando direttamente la Segreteria Didattica di riferimento tramite il servizio di ticket (Sezione Help/FAQ).
ATTENZIONE: Non è necessario il caricamento del programma dei corsi nella sezione ALLEGATI se non stai effettuando un trasferimento da altro Ateneo. Nella sezione Studi compiuti non dovrai selezionare l'opzione di riconoscimento dei crediti superati della carriera triennale, in quanto tali crediti vengono considerati soltanto per rispettare il requisito curriculare (valutazione degli Settori Scientifico Disciplinari) |
Sezione "Conoscenze Linguistiche"
In questa sezione occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese .
Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione online.
Verifica della certificazione IELTSPer la verifica delle certificazioni IELTS sarà sufficiente indicare su apply il
TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati
. Verifica certificazione Cambridge:
Verifica della certificazione TOEFL
Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che i candidati durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). I candidati che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione nella sezione "Allegati" per consentirne la verifica.
Per tutte le altre certificazioni presenti nella tabella riportata nel sito del Centro Linguistico di Ateneo, è obbligatorio allegare nella procedura apply la scansione del certificato ottenuto (relativo al superamento di tutte e quattro le conoscenze richieste: Reading, Writing, Listening e Speaking). L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% degli studenti richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificando anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.
Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi alla certificazione linguistica richiesta.
Sezione "Scegli Percorso"
In questa sezione occorre selezionare il/i corso/i di Laurea Magistrale per i quali si chiede la valutazione:
È possibile selezionare al massimo due scelte tra i corsi di laurea magistrale in elenco: se si sceglie un corso di Laurea Magistrale erogato sia in inglese che in italiano viene conteggiato come una scelta.
Esempio: Ingegneria Meccanica + Mechanical Engineering = 1 scelta
Le scelte effettuate NON possono essere modificate successivamente all'invio.
Sezione "Riepilogo e Conferma"
È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette, prima di effettuare il SUBMIT/INVIO.
Tutti i dati inseriti saranno auto certificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000.
Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO entro la scadenza indicata nella sezione Scadenze.
Le tempistiche di valutazione dei requisiti curriculari dipendono dalla commissione didattica che effettua la valutazione, il tempo di attesa medio per ricevere tale valutazione è di circa 10 -20 giorni.