Lauree magistrali 2021 - 2022
(studenti con titolo italiano)
Prova di ammissione
 (cambia corso)
Corsi di laurea magistrale
OK
ANNULLA
Nome
{name}
{name}
{name}
Le commissioni per la valutazione della personale preparazione dei candidati ai fini dell'ammissione ai corsi di Laurea magistrale offerti dai collegi di "Design" e "Pianificazione e progettazione" sono nominate con decreto rettorale.    
I candidati con disabilità e i candidati con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) possono richiedere adeguato supporto contattando via ticket il personale dell’Unità Special Needs che gestisce i servizi di sostegno agli studenti (https://didattica.polito.it/disabili/it/presentazione).
Nel caso in cui al candidato venga individuata la necessità di colmare integrazioni curriculari, ai fini dell'immatricolazione, l'eventuale idoneità acquisita in seguito al superamento della prova di ammissione verrà conservata fino all'anno accademico successivo.
 
Il candidato ritenuto idoneo, cui non è stata individuata la necessità di integrazioni curriculari, che non procede con l'immatricolazione o con l'anticipo dei moduli della Laurea magistrale nell'anno accademico per cui ha fatto richiesta, dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply e sostenere nuovamente la prova di ammissione per l'accesso in anni accademici successivi.
I risultati delle prove di ammissione saranno pubblicati nella pagina Apply di ciascun candidato nella sezione "Valutazioni".
Prova di ammissione per il corso di Laurea magistrale in Design sistemico
La valutazione dell’adeguatezza della personale preparazione terrà conto dell’esito della prova scritta, del punteggio attribuito al curriculum e portfolio e di quello attribuito a eventuali altri titoli. 
Il punteggio massimo ottenibile è di 100/100 così suddiviso:

  • Prova scritta, (punteggio massimo ottenibile: 70/100)
    La prova scritta è volta a verificare la capacità di approfondimento critico del lavoro svolto in ambito accademico, aziendale o professionale e la preparazione e le attitudini del candidato nelle seguenti aree tematiche:
    • Rappresentazione/disegno
    • Metodologia di progettazione e sostenibilità ambientale
    • Teoria e storia del design
    • Cultura digitale
    • Tecnologie di produzione e materiali
La prova avrà una durata di un'ora e trenta minuti e si svolgerà online.
Tutti i candidati che devono sostenere la prova di ammissione riceveranno una mail con documenti allegati in cui sono riportati tutti i dettagli operativi (dotazione informatica necessaria, piattaforma da utilizzare e altre informazioni utili).
  • Curriculum e portfolio (punteggio massimo ottenibile: 20/100)
    da caricare, in formato pdf, al momento della candidatura attraverso la procedura Apply.
    La valutazione su cv e portfolio è volta a verificare la coerenza, l'approfondimento e la tipologia di attività progettuali svolte sia in ambito scolastico/accademico che in ambito privato/professionale.

  • Altri titoli (punteggio massimo ottenibile: 10/100)
    da caricare, in formato pdf, al momento della candidatura attraverso la procedura Apply.
    La commissione valuterà anche altri titoli eventualmente presentati (partecipazione a mostre, stage, pubblicazioni, etc) per verificare idoneità e completezza della preparazione nell'ambito delle discipline attinenti al progetto di design.
La soglia di superamento della prova è di 60/100.
Luogo, data e ora della prova sono pubblicati nella sezione scadenze.
L'esito della prova sarà reso noto entro il termine indicato nella sezione scadenze.