Accesso A.A. 2021/22
Certificazione di Conoscenza della Lingua Inglese
Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese* si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.0 e 5.5. Il possesso della certificazione di livello B2 (IELTS 5.0) è richiesto per l’accesso a tutti i corsi di Laurea Magistrale.
*In via transitoria, fino all'a. a. 2021/2022 compreso per ottenere il livello B2 del QCER si considera valida la certificazione IELTS 5.0 o le certificazioni sostitutive riportate in tabella.
Il superamento dell’esame di lingua inglese organizzato dal Centro linguistico di Ateneo nell'a. a. 2019/2020, finalizzato a valutare la preparazione linguistica rispetto al livello QCER richiesto per la laureabilità, non soddisfa il requisito di accesso alla laurea magistrale.
A partire dall'a.a. 2022/23 per l'accesso a tutti i corsi di Laurea magistrale sarà necessario il possesso di una certificazione IELTS 5.5 o certificazione sostitutiva riportata in tabella. |
N.B. I candidati potranno visualizzare le certificazioni già ottenute presso il CLA di Ateneo e/o registrate nella carriera conclusa, o in via di conclusione, dalla pagina Apply@polito del Portale della Didattica. Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.
I candidati non in possesso del requisito linguistico entro la scadenza per l'immatricolazione a partire dal 1° periodo didattico possono iscriversi ai singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea Magistrale per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico. Non appena conseguita la certificazione di conoscenza della lingua inglese il candidato potrà immatricolarsi alla Laurea Magistrale, non oltre il 1° marzo 2022 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e degli esami superati. Gli insegnamenti del 1° p.d. che non sono stati inseriti all'atto dell'iscrizione non potranno essere integrati successivamente. A partire dall' a.a. 2022/23 per l'accesso a tutti i corsi di Laurea Magistrale sarà necessario il possesso di una certificazione IELTS 5.5 o certificazione sostitutiva riportata in tabella