Per procedere con l'immatricolazione è necessario aver conseguito il titolo di I livello ed effettuare i seguenti step:
- inserire data e voto di laurea nella sezione STUDI COMPIUTI della propria pagina apply;
- confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura apply;
- cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione a questo corso” nella sezione Valutazioni di apply;
- effettuare il versamento della contribuzione dovuta (consultare la Guida alla contribuzione studentesca a.a. 2022/23)
Il pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:
- carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
- avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito.
Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 la data in cui è stato disposto il pagamento, attraverso l’inserimento della data stessa nell’apposito spazio previsto dal portale Apply@polito. Sia il pagamento sia l’autocertificazione devono essere effettuati indifferibilmente entro la scadenza prevista. Nel caso di accertamento di dichiarazione non veritiera questa fase verrà annullata e si perderà ogni diritto all’immatricolazione per l’a.a. 2022/23.
Contestualmente alla conclusione della procedura di pagamento, nella pagina riepilogativa dell’immatricolazione lo studente potrà visualizzare il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.
Oltre alla procedura sopra riportata ai candidati provenienti da altri Atenei italiani è richiesto di provvedere al riconoscimento e alla verifica dei dati anagrafici.
La procedura online segnalerà che l’immatricolazione è da completare (la medesima informazione compare anche nella propria pagina personale con l’indicazione “immatricolazione da completare”).
L’immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato per tutte le categorie di studenti pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione.
La scadenza per il completamento dell’immatricolazione è:
- 19/12/2022 per gli studenti che si immatricolano a partire dal primo periodo didattico
- 14/04/2023 per gli studenti che si immatricolano a partire dal secondo periodo didattico
Fino a quando l’immatricolazione non è completata, lo studente “immatricolando” avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.).
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici (immatricolazione da completare)
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card). Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card. A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare” presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
Nel caso in cui l’Ateneo, a causa del perdurare della situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19, disponga l’erogazione della didattica a distanza, sarà attivato un canale alternativo che consisterà nel prendere un appuntamento on-line per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici da remoto: la procedura di prenotazione sarà accessibile dalla pagina personale del portale della didattica. Tale procedura si applica anche nel caso di disposizioni nazionali o internazionali che limitino la mobilità dal Paese di residenza verso il Politecnico.