Accesso A.A. 2022/23
Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese*
, si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.5. Il possesso della certificazione di livello B2 (IELTS 5.5) è richiesto per l'accesso a tutti i corsi di Laurea magistrale.
*Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.
Per inviare la candidatura occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese. Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione online.
Verifica della certificazione IELTS
Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà sufficiente indicare su apply il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
Verifica certificazione Cambridge:
Verifica della certificazione TOEFL/TOEIC
Per la verifica della certificazione TOEFL/TOEIC è necessario che i candidati durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). I candidati che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione nella sezione "Allegati" per consentirne la verifica.
Per tutte le altre certificazioni presenti nella tabella riportata nel sito del Centro Linguistico di Ateneo, è obbligatorio allegare nella procedura apply la scansione del certificato ottenuto (relativo al superamento di tutte e quattro le conoscenze richieste: Reading, Writing, Listening e Speaking).
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.
Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi alla certificazione linguistica richiesta.
L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% degli studenti richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificandone anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.
I candidati non in possesso del requisito linguistico entro la scadenza per l'immatricolazione a partire dal 1° periodo didattico possono iscriversi ai singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico. Con l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà possibile anche usufruire delle sessioni IELTS organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che prevedono il pagamento di un importo ridotto rispetto a quello previsto da altri enti esterni. Non appena il candidato avrà conseguito la certificazione di conoscenza della lingua inglese potrà immatricolarsi alla Laurea magistrale entro il 28 febbraio 2023 con la convalida d'ufficio degli insegnamenti frequentati/superati. Gli insegnamenti del 1° p.d. che non sono stati inseriti all'atto dell'iscrizione non potranno essere integrati successivamente.
Casi di esonero- Diploma di IB (International Baccalaureate https://www.ibo.org/programmes/diploma-programme/) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, ad eccezione delle lingue straniere;
- Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle "Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia", esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese;
- Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato.
- Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi di cui all’Allegato A.