Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, l'integrazione curriculare, in termini di crediti, dovrà essere effettuata prima dell’immatricolazione al corso, tramite l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari. Sarà possibile inserire un massimo di 60 crediti, a seguito della richiesta di ammissione respinta.
Procedura Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curricolari non bisogna selezionare SINGOLI INSEGNAMENTI nella sezione "Scegli Percorso" di Apply, ma è necessario effettuare i seguenti step:
2. nella sezione Valutazioni attendere l'esito "respinto" della richiesta di ammissione dovuto al mancato possesso del requisito curriculare
3. sempre nella sezione Valutazioni cliccare sulla voce Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti
4. nella pagina apply apparirà una sezione Singoli insegnamenti in cui sarà possibile visualizzare le integrazioni assegnate.
5. inviare la richiesta tramite Riepilogo e conferma e procedere con il pagamento dell'importo dovuto tramite la sezione Valutazioni.
Una volta effettuato il pagamento si riceverà il numero di matricola e le credenziali per accedere alla propria pagina personale.
La scadenza entro cui procedere con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è il 31 marzo 2023.
ATTENZIONE: per i candidati provenienti da altri atenei italiani l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. La scadenza per il completamento del riconoscimento è il 14/04/2023. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.). |
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card). Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card. A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare” presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
Nel caso in cui l’Ateneo, a causa del perdurare della situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19, disponga l’erogazione della didattica a distanza, sarà attivato un canale alternativo che consisterà nel prendere un appuntamento on-line per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici da remoto: la procedura di prenotazione sarà accessibile dalla pagina personale del portale della didattica. Tale procedura si applica anche nel caso di disposizioni nazionali o internazionali che limitino la mobilità dal Paese di residenza verso il Politecnico.
_________________________________________
Ai candidati che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello entro settembre 2022 è fortemente consigliata l'iscrizione ai singoli insegnamenti entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni.
Con l'iscrizione ai singoli insegnamenti è possibile sostenere nella sessione invernale anche esami di insegnamenti del secondo periodo didattico, in questo modo non sarà necessario attendere il secondo semestre per sostenere l'esame.
Si informa che gli insegnamenti assegnati come integrazioni curriculari non potranno essere riconosciuti a seguito di iscrizione al corso di Laurea Magistrale, anche se fanno parte del piano degli studi ed il voto conseguito in tali insegnamenti non concorre al calcolo della media di laurea del corso di laurea magistrale a cui ci si immatricola.
Una volta colmate le integrazioni si potrà procedere con l’immatricolazione alla Magistrale: - Se le integrazioni curriculari saranno colmate durante la sessione d'esame invernale, sarà possibile immatricolarsi al corso di laurea magistrale scelto a partire dal secondo periodo didattico entro il 31 marzo 2023. Una volta superate le integrazioni (sarà necessario che i voti dei singoli corsi siano tutti registrati) il candidato dovrà contattare tramite il servizio Ticket la Segreteria Didattica, che procederà alla chiusura della carriera “Singoli Insegnamenti” per consentire l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale;
- Se le integrazioni curriculari NON saranno colmate entro marzo, NON sarà più possibile immatricolarsi alla magistrale per l’a.a. in corso 22/23, ma lo studente potrà continuare a sostenere gli esami fino all'ultima sessione dell'a.a. (settembre 2023);
- Poiché l'iscrizione ai singoli insegnamenti ha validità per un solo anno accademico, se le integrazioni curriculari NON saranno colmate entro la sessione autunnale di settembre 2023, occorrerà inviare nuovamente la richiesta di ammissione alla magistrale tramite Apply dalla matricola singoli insegnamenti e attendere l'esito della valutazione da parte del referente.