singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico
Se non si è in possesso della certificazione di lingua inglese entro la scadenza per l’immatricolazione al primo periodo didattico, sarà possibile acquistare gli insegnamenti previsti per il 1° periodo didattico del 1° anno della Laurea Magistrale di interesse. Per l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà necessario:- aver inviato la candidatura per il corso di Laurea Magistrale di interesse
- rispettare i requisiti curriculari e di adeguata preparazione personale
- aver conseguito il titolo triennale
- rispettare la scadenza prevista per l’iscrizione
ATTENZIONE: l’iscrizione ai singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico è consentita soltanto nel primo periodo didattico. Con l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà possibile usufruire delle sessioni IELTS organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che prevedono il pagamento di un importo ridotto rispetto a quello previsto da altri enti esterni.
RICORDA: Se si è certi di ottenere la certificazione entro il 25/11/2022 non sarà necessario effettuare l’iscrizione ai singoli insegnamenti, in quanto ci si potrà immatricolare regolarmente alla magistrale nel primo periodo didattico.
Procedura di iscrizioneL’iscrizione ai singoli insegnamenti si sblocca automaticamente nel momento in cui nella sezione VALUTAZIONI della pagina apply@polito i requisiti curriculari e di personale preparazione risultano “Rispettati”, mentre quelli linguistici risultano “non rispettati"
- A seguito della valutazione cliccare sul link "Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti"
- Accedere alla sezione SINGOLI INSEGNAMENTI, in cui sarà visualizzato l’elenco di tutti gli insegnamenti del 1° periodo didattico 1° anno di tutti gli orientamenti previsti dal corso di Laurea Magistrale (invitiamo a prendere visione dell’offerta formativa e selezionare soltanto gli insegnamenti previsti dall’orientamento di interesse). Non è obbligatorio selezionare tutti gli insegnamenti, ma soltanto quelli che si vogliono frequentare, tenendo conto che in caso di successiva iscrizione alla magistrale, gli insegnamenti del 1° periodo didattico non acquistati non saranno più inseribili, fatta eccezione per gli insegnamenti videoregistrati (contrassegnati in offerta formativa dalla telecamera verde)
3. Una volta selezionati gli insegnamenti e salvato l’elenco inviare la richiesta tramite la sezione "Riepilogo e conferma"
4. Procedere con l’iscrizione attraverso il pagamento dell’importo dovuto cliccando sul link nella sezione VALUTAZIONI
Al termine della procedura si otterrà il numero di matricola e le credenziali per accedere alla propria pagina personale.
Attenzione: l’iscrizione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di iscrizione. Fino a quando il riconoscimento non sarà completato, si avrà un limitato accesso ai servizi dell’Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non sarà possibile richiedere certificati di immatricolazione, prenotare esami, ecc.). |
Modalità per effettuare il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici (immatricolazione da completare)
Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati fissando un appuntamento tramite il Tool prenotazioni presente sulla propria pagina personale (La mia didattica – Tool prenotazioni – Segreteria Generale Studenti – Consegna e duplicato smart card) per presentarsi personalmente presso la Segreteria Generale Studenti (contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card). A seguito del riconoscimento l’indicazione “immatricolazione da completare”, presente fino a quel momento nella pagina personale, verrà eliminata.
Nel caso in cui non si riesca ad ottenere la certificazione entro il 31 marzo 2023 non sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea Magistrale per l'a.a. 2022/23 e l'iscrizione ai Singoli insegnamenti (esclusivamente con gli insegnamenti del 1° p.d. già acquistati) rimarrà attiva per tutto l’a.a. 2022/23 fino al termine della sessione autunnale degli esami.
Una volta conseguita la certificazione di conoscenza della lingua inglese il candidato potrà immatricolarsi alla Laurea magistrale a.a. 2022/23 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e di quelli superati.
Attenzione: coloro che non hanno effettuato l’iscrizione ai singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico entro la scadenza, ma che hanno inviato la richiesta di ammissione alla magistrale tramite apply, in caso di non ottenimento della certificazione linguistica entro il 31 marzo 2023 NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti del corso di laurea magistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione.