Master di 2°livello in
InfraBIManager (2022 - 2023)
programma
Il Master in InfraBIManager ha durata di un anno accademico e prevede un impegno a tempo parziale, organizzato su settimane alterne, il giovedì e il venerdì full time, oltre a quattro settimane full time dal lunedì al venerdì (a marzo, giugno, luglio e settembre), per un totale di 60 crediti formativi universitari.
È inoltre prevista la possibilità di erogare l’attività didattica in via telematica (sia in forma di videoconferenza che di videolezione).
L’avvio del Master è previsto nel mese di febbraio 2023 e la conclusione per dicembre 2023.
Il percorso formativo si compone di 975 ore organizzate in lezioni frontali (con possibilità di attività in via telematica per 350 ore), tirocinio/attività lavorativa professionalizzante (375 ore) e project work (250 ore).
Durante il periodo di tirocinio curriculare, si svilupperà un progetto concordato tra un tutor accademico e uno aziendale. Per gli studenti lavoratori, sarà possibile, svolgere il tirocinio all’interno del proprio ambito professionale su progetti specifici di sperimentazione/implementazione del BIM di interesse lavorativo.
Le lezioni si svolgeranno in lingua italiana e si terranno nella aule del Politecnico di Torino, presso il Laboratorio Drawing TO the Future
Il programma didattico si articola attraverso quattro insegnamenti che ripercorrono il processo edilizio in ogni sua fase, con un flusso informativo continuo di dati tra diversi professionisti, basato sulla interoperabilità dei software tipica del BIM.
Il calendario didattico si articolerà secondo una sequenza logica dei contenuti dei diversi insegnamenti. 
InsegnamentoSSDCFUOreDocente
Project Management
ING-IND/17
ING-IND/35
660Alberto De Marco
Progettazione e realizzazione delle infrastrutture
ICAR/04
ICAR/06
ICAR/08
ICAR/17
660Bernardino Chiaia
Gestione e manutenzione delle infrastrutture
ICAR/04
ICAR/06
ICAR/08
ICAR/17
660Orazio Baglieri
Strumenti e metodi per la gestione dei dati BIM
ICAR/11
ICAR/17
ING-INF/05
17170Anna Osello
Project Work (Prova finale) 10250 
Tirocinio/Attività lavorativa professionalizzante 15375 
TOTALE 60975 
Ciascuno/a studente/ssa dovrà, inoltre, sviluppare un Project Work (250 ore) relativo ad un tema teorico-pratico da concordare con uno dei docenti del Master, che presenterà:
  • in forma digitale scritta al proprio relatore (secondo un template che verrà fornito) almeno 15 giorni prima della chiusura del Master;
  • in forma sintetica orale alla commissione durante la giornata di chiusura del Master e della consegna dei diplomi.
La discussione del Project Work finale conclude il percorso formativo con il conferimento da parte del Politecnico di Torino del diploma di Master universitario di II livello.