Master di 1° livello in
Interior, Exhibit and Retail Design (2017 - 2018)
Master in un click
Il Master in Interior, Exhibit & Retail Design nasce dall'esigenza di rispondere alla crescente domanda di figure professionali nei settori della progettazione degli interni domestici, degli allestimenti e del retail: obiettivo di fondo del percorso formativo sarà l’aggiornamento dei partecipanti in merito alle trasformazioni in corso in questi settori, che incidono direttamente sui profili professionali e che richiedono quindi al professionista di confrontarsi con nuove frontiere per la gestione e progettazione degli spazi e con problematiche mutate rispetto al passato. 
Ai fini quindi dell’affinamento delle competenze progettuali il Master fornirà piena conoscenza delle metodologie e delle strumentazioni idonee per effettuare scelte consapevoli nei settori dell'Interior, dell'Exhibit e del Retail, sperimentate anche attraverso lo sviluppo di collaborazioni con Ditte primarie, esperti e professionisti del settore. 
Il Master affronterà le tematiche:
  1. dell’organizzazione degli spazi interni, con attenzione specifica all'evoluzione in corso nell'abitare, con conseguenti scelte nel settore degli arredi, delle attrezzature, delle finiture e dei  materiali; 
  2. dell’allestimento di spazi espositivi, mostre ed eventi, anche effimeri; 
  3. degli aspetti gestionali e di marketing che oggi caratterizzano il Retail Design e delle strategie attuali nella progettazione dei punti vendita.
Il percorso formativo si articolerà attraverso tre atelier preceduti da una sezione iniziale, dedicata alla presentazione delle tematiche comuni; ogni atelier vedrà convergere i moduli di insegnamento in una esercitazione comune.
Al termine di ogni sessione e atelier i partecipanti dovranno superare una verifica d’esame.
Alla conclusione degli insegnamenti previsti i partecipanti potranno sviluppare capacità e visione strategica in uno o più dei settori di studio mediante esperienze di tirocinio presso società di progettazione, società di consulenza aziendale, ditte operanti nei settori della distribuzione, del commercio e della produzione. 
L’esperienza maturata nel corso del tirocinio contribuirà alla formazione di una figura specializzata in grado di operare negli studi professionali, nelle Ditte che operano nei settori degli interni, dell’allestimento, del commercio, tanto in quelle affermate nella produzione, quanto in quelle operanti nella distribuzione.
A colpo d'occhio
Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2017 (11.59 a.m. ora italiana) Lingua: italiano 
Format: full time  Numero massimo di partecipanti: 25 
Periodo di svolgimento: da novembre 2017 a luglio 2018  Sede: Politecnico di Torino - Lingotto 
Cerimonia finale: prevista nel mese di settembre 2018 CoordinatoreProf. Marco VAUDETTI (DAD)
CFU60 Borsa di studio: finanziata da Asal-Federlegnoarredo
Struttura didattica
complessive 500 h in aula
tirocinio 250 h presso le aziende sponsor
Sponsor
  • Bodino s.r.l.
  • Building S.p.A.
  • Rimani S.r.l.
  • Zanaboni Salotti classici s.n.c.
Costo: la quota di iscrizione è pari a 4.000,00 Euro e verrà suddivisa in due rate (la 1° pari a euro 2.000,00 al momento dell'immatricolazione, la 2° pari a euro 2.000,00 entro il 30 aprile 2018)