L'offerta didattica del Master si distingue per completezza dei settori professionali affrontati (abitazione, exhibit, fiere/eventi e retail) nei moduli formativi, che propongono esperienze progettuali complete, sempre in relazione a casi reali, e per la presenza di un modulo didattico finale a tema variabile in relazione alle tendenze emergenti e a forte contenuto di innovazione. La presenza costante di discipline legate al comfort degli ambienti interni (in particolare, l'illuminotecnica), l'attenzione a un uso efficace delle tecnologie digitali per la rappresentazioni (modellizzazione, renderizzazione, video, fotorealismo) e uno specifico focus sulla sostenibilità degli interni rappresentano importanti valori aggiunti, cui la nuova edizione dedicherà attenzione ancor crescente rispetto alle precedenti: si propone infatti di inserire uno specifico insegnamento, all'interno del modulo iniziale di azzeramento, proprio dedicato al tema "Interior e progetto sostenibile".
Il percorso formativo si articolerà in una prima fase costituita da un modulo iniziale di azzeramento, dedicato alla presentazione delle tematiche comuni, e da quattro atelier, ognuno dei quali verterà su un’esercitazione progettuale con il contributo di diverse discipline.
Al termine di ogni modulo e atelier i partecipanti dovranno superare una verifica d'esame.
Farà seguito l"Innovation & Challenges Lab", incentrato su una challenge progettuale a tema variabile in relazione alle tendenze emergenti nel settore dell'interior e a forte contenuto di innovazione.
La seconda fase permetterà ai partecipanti di sviluppare capacità e visione strategica in uno o più dei settori di studio mediante esperienze di tirocinio presso società di progettazione, società di consulenza aziendale, enti e istituzioni culturali, aziende operanti nei settori della distribuzione, del commercio, della produzione e della comunicazione.
L’esperienza maturata nel corso del tirocinio contribuirà alla formazione di una figura specializzata in grado di operare negli studi professionali, negli enti pubblici e nelle istituzioni museali, oltre naturalmente alle ditte che operano nei settori degli interni, dell’allestimento, del commercio.