ll Master in “Behavioural Design” è parte della più ampia iniziativa “ICO Valley Academy” che mira a sviluppare programmi di alta formazione sui temi dell’innovazione e del digitale a partire dal territorio del Canavese, ma con respiro nazionale e internazionale.
Il Master affonda le sue radici culturali nell’Interaction Design Institute Ivrea (IDII). Si tratta di una scuola internazionale, ospitata a Ivrea dal 2001 al 2005, che ha registrato un impatto internazionale notevole formando oltre 100 designer che oggi occupano posizioni di rilievo in aziende e istituzioni pubbliche e private.
I risultati tangibili della scuola – come Arduino e Processing – sono utilizzati a livello globale e i diretti discendenti di IDII sono realtà conosciute quali Experientia e ToDo, solo per citare alcuni studi professionali che operano in Piemonte.
L’Interaction Design e la User Experience si fondano sullo studio dei comportamenti umani, plasmandoli nell’utilizzo di oggetti quotidiani, per questo motivo l’eredità di IDII è un fattore importante nel guidare il processo di apprendimento, ricerca e sperimentazione.