Master di 2°livello in
Behavioural design - Sistemi interazioni e strategie per il digitale (2022 - 2023)
obiettivi formativi e Programma didattico
Il master in “Behavioural Design” intende offrire un percorso formativo completo e articolato che affronta gli aspetti strategici e progettuali del Design, con un approccio che coniuga discipline tecniche (progettazione, design, informatica, ecc.) e umanistiche (psicologia, comunicazione, sociologia, ecc.): il risultato sarà una figura professionale capace di progettare oggetti e servizi - digitali e non - in grado di innescare cambiamenti comportamentali nelle persone.
In particolare, il master si pone l'obiettivo di veicolare attraverso il design i valori della sostenibilità, per generare attraverso nuovi processi una spinta consapevole ed engaging nell’adozione di comportamenti virtuosi nei confronti della comunità.
Le competenze fornite saranno ampie e ramificate fornendo una nuova prospettiva nella progettazione di servizi, applicazioni, artefatti e sistemi: il Behavioural Designer acquisirà competenze nella corretta progettazione e sperimentazione di strumenti diversi che includono al tempo stesso la scrittura di policy a livello territoriale, la comunicazione e il monitoraggio di nuove regole, l’interazione con strumenti digitali che strategicamente possono sostenere le persone durante la quotidianità.
Il Master ha durata annuale, con impegno a tempo pieno, e si compone di 900 ore organizzate in lezioni, laboratori progettuali e tirocinio e circa 600 ore in autoapprendimento. Le lezioni si svolgono in lingua italiana. 
 
Lezioni/laboratori progettuali: 400 ore
Le lezioni saranno strutturate secondo una modalità laboratoriale: 
1. Design for Behavioural Change Lab: da ottobre a dicembre 
2. Interaction Design Lab: da gennaio a marzo
3. Design for UX Lab: da aprile a giugno
Tirocinio: 500 ore
Un’occasione di inserimento temporaneo nel mondo aziendale e produttivo.
I tirocini costituiscono un importante banco di prova su cui gli studenti hanno l’opportunità di misurarsi.
Un’esperienza didattica integrante, concreta, ed estremamente importante nella fase di formazione per un Behavioural Designer.

Formazione
Le lezioni si svolgeranno ad Ivrea 
Laboratorio
Insegnamenti
SSD
Crediti
Ore
Docente
1. 
Design for
Behavioural Change Lab
Strategic Design
ICAR 13
440prof. Claudio Germak
Systemic thinking
ICAR 13
330prof. Pier Paolo Peruccio
Behavioural ScienceSECS-P/07330docente esterno
Marketing and Consumer PsychologySECS-P/07220docente esterno
2. 
Interaction Design Lab
Interaction DesignICAR 13 440docente esterno
Strumenti per la prototipazione in AR/VRING-INF/05440prof. Andrea Bottino
Etica, Società e PrivacyINF 01220docente esterno
StorytellingSPS/08330docente esterno
Transizione digitaleING-IND/35 ICAR 11330prof. Paolo Neirotti
3. 
Design for UX Lab
Design for UX LabICAR 13440prof. Andrea Di Salvo
Digital DesignING-INF/05220prof. Alfredo Benso
Marketing strategicoSECS-P/08220docente esterno
Modelli di sviluppo di un servizioING-IND/16
2
20prof.ssa Francesca Montagna
Sociologia della comunicazioneSPS/08220docente esterno
 Tirocinio / Project work 20500 
  TOTALE 60900