Master di 2°livello in
Architettura delle costruzioni in legno (2018 - 2019)
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale (o titolo equivalente) e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: 
  • LM - 04 (Architettura e Ingegneria Edile-Architettura)
  • LM - 23 (Ingegneria Civile)
  • LM - 24 (Ingegneria dei Sistemi Edilizi)
  • LM - 33 (Ingegneria Meccanica)
  • LM - 35 (Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio)
Potranno essere ammessi candidati in possesso di titoli conseguiti all'estero equivalenti a quelli sopracitati purché essi abbiano un'ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana.

I candidati con cittadinanza Extra UE devono allegare all'application form on line (sezione "allegati") copia del permesso di soggiorno (per l'Italia) per motivi studio, valido fino almeno alla data di avvio del Master.

I candidati non italiani dovranno dare evidenza della conoscenza della lingua italiana, per questo motivo è obbligatorio possedere la certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 al momento della presentazione della candidatura nel form on-line. Tale certificazione potrà essere rilasciata dagli Enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
  • Università degli studi di Roma Tre;
  • Università per stranieri di Perugia;
  • Università per stranieri di Siena;
  • Università per stranieri non statale e legalmente riconosciuta “Dante Alighieri” di Reggio Calabria;
  • Società Dante Alighieri (PLIDA).
Verranno, inoltre, accettate le certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti di Cultura Italiana, Università o enti che prevedano, al termine dei corsi di lingua italiana,  il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza previsto.
Saranno esonerati daI produrre il certificato di lingua italiana i candidati stranieri se sono in possesso di un diploma o laurea conseguito/a in lingua italiana presso una scuola/ateneo italiano.

Possono presentare domanda di ammissione anche laureandi che si laureeranno entro la data di immatricolazione al Master. I selezionati non dovranno risultare immatricolati contemporaneamente ad altri corsi universitari (Laurea Specialistica/Magistrale, Dottorato di ricerca, ecc..). Chi risultasse iscritto ad un altro corso, dovrà assicurarsi, nel caso risultasse selezionato, di poter concludere o sospendere la carriera prima dell’immatricolazione al Master.
La Commissione esaminatrice del Master potrà valutare in casi eccezionali l'ammissione anche di studenti in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati, purché essi presentino una dettagliata documentazione (autocertificazione relativa agli studi universitari completa di titoli dei corsi, SSD, crediti e programmi) dalla quale risulti evidente che essi posseggano la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master.