Le candidature pervenute entro le ore 11.59 (a.m. ora italiana) del 09/07/2018 verranno esaminate dalla Commissione di selezione del Master.
La Commissione, dopo aver verificato i requisiti di ammissione, procederà alla valutazione della documentazione presentata dai candidati in fase di iscrizione (application form on line).
Il punteggio finale sarà dato dalla valutazione dei titoli, sino a un massimo di 100 punti.
La graduatoria verrà stilata in ordine decrescente di merito, sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi:
- Voto di laurea (fino a 20 punti): ai laureandi verrà attribuito un punteggio sulla base della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato alla data di scadenza del presente bando, così come dichiarata nella documentazione allegata tramite Apply@Polito (fino a un massimo di 20 punti)
- Numero di anni impiegati per conseguire la laurea II livello (fino a 10 punti)
- Voti e attinenza degli esami superati con gli argomenti del Master (fino a 15 punti)
- Congruenza argomento tesi con gli argomenti del Master (fino a 15 punti)
- Coerenza dell’eventuale esperienza professionale e/o accademica (Workshop, progetti Erasmus ecc..) certificata e/o documentata con gli argomenti del Master (fino a 15 punti)
- Portfolio (fino a 15 punti)
- Lettera motivazionale (fino a 10 punti)
La conoscenza della lingua italiana certificata è richiesta per i soli candidati stranieri e non darà luogo a punteggio.
I candidati che non raggiungeranno il punteggio minimo di 60 punti saranno considerati "non idonei" e non saranno ammessi.
In seguito alla conclusione del processo di selezione, la graduatoria contenente l’elenco degli “ammessi” e degli “idonei al subentro”, stilata in ordine decrescente di merito con il relativo punteggio, sarà pubblicata sull’Albo on line dell’Ateneo e sulla pagina “Esito selezioni” del sito del Master: https://didattica.polito.it/master/costruzioni_in_legno/2019 che conterrà anche le procedure e le scadenze che gli ammessi dovranno seguire per iscriversi al Master (i documenti da presentare, le date di scadenza, ecc.).
I candidati “idonei al subentro”, avranno la possibilità di iscriversi al Master solo in caso di rinuncia da parte di uno o più candidati ammessi entro i termini prestabiliti.
Gli ammessi dovranno completare le pratiche di immatricolazione entro la data di inizio delle lezioni.
Nel caso in cui il candidato ammesso alla partecipazione del Master, non avesse ancora conseguito la laurea Triennale, è da ritenersi ammesso “sotto condizione”. Nel caso in cui il suddetto candidato non dovesse conseguire il titolo richiesto entro la scadenza fissata per l’immatricolazione al Master non potrà prendere parte al programma.
Il Master sarà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 14 partecipanti necessario all’avvio del corso.