L'area tematica del master è il Packaging Sostenibile.
Packaging è confezionamento, organizzazione della logistica, protezione e presentazione del prodotto e, anche, informazione al consumatore finale.
Una componente strategica per chi produce ma anche per chi acquista: i produttori, infatti, chiedono un packaging che permetta di aumentare le vendite e diminuire i costi con imballaggi esteticamente accattivanti per attirare l’acquisto, ma funzionali ed efficienti in primis per garantire protezione e sicurezza. Dall’altra i consumatori, sempre più condizionati perché consapevoli degli impatti sull’ambiente ma comunque alla ricerca di esperienze uniche, immersive, memorabili.
Poter scegliere un imballaggio sostenibile è differenziante per le scelte d’acquisto del consumatore. Questo significa per le aziende dover mantenere elevate performance attraverso processi e materiali sostenibili, ridurre al minimo gli sprechi nella filiera distributiva, gestire le emissioni di anidride carbonica e, nel contempo, rimanere economicamente vantaggiosi.
Tra i settori in piena trasformazione c’è, ad esempio, quello farmaceutico dove le nuove sfide per il packaging dei farmaci da banco sono dovute ai nuovi canali di vendita; oppure, basta pensare al macro mondo dell'e-commerce, che richiede ancora nuove attenzioni legate alla leggerezza e, al contempo, alla capacità di protezione del bene.
I primi due mesi di lezione, fino a fine 2023, si terranno in modalità mista, anche per facilitare gli studenti fuori sede. Da gennaio 2024 le lezioni si svolgeranno in presenza, considerata la metodologia didattica pratica e laboratoriale.
-
Iscrizioni:
Chiuse -
Periodo di svolgimento:
Ottobre 2023 - Ottobre 2024 -
Campus:
Torino -
Durata:
1 anno -
Lingua:
Italiano -
Formato:
Full-time (lezioni in modalità mista fino a dicembre, da gennaio 2024 in presenza) -
Quota di iscrizione:
5.000 € (Disponibili 2 borse di studio) -
Coordinamento scientifico:
Prof. Paolo Marco Tamborrini e Prof.ssa Chiara Remondino -
Edizione n°:
3