Master di 1° livello in
ECO PACKAGING DESIGN
Systemic Innovation Design per il progetto del packaging (2021 - 2022)
DESCRIZIONE DEL CORSO
Packaging Design, Eco Packaging Design, Packaging & Labelling Development, Sustainable Innovation Packaging, e ancora Food Packaging Design, Systemic Packaging Design, Packaging Production, Sociologia della comunicazione del Packaging e Marketing Retail sono solo alcuni degli ambiti occupazionali indagati ed esplorati.
Con tali premesse, la figura del packaging designer si inserisce in un contesto ampio, variegato, assetato di competenze e di professionalità in grado di suggerire soluzioni corrette e innovative, per rispondere contemporaneamente alle esigenze di produttori e consumatori finali.
Il designer oggi si trova a non poter più progettare solo un semplice contenitore visivamente attraente, bensì l’intero sistema di significati. I designer oggi sono sempre più invitati a prendere in considerazione l’intero ciclo di vita dell’imballaggio, non solo la sua funzione primaria quindi, ma un complesso ecosistema fatto di ricadute sociali, relazioni, messaggi da trasmettere, comportamenti da promuovere. Sperimentazione sui materiali, esplorazione nel campo della grafica, della comunicazione e della narrazione, ricerca di impatto sociale: ecco alcune delle sfide e delle competenze che il packaging designer oggi si trova ad affrontare con l’obiettivo di abilitare buone pratiche progettuali innovative e sostenibili.
In questo scenario è nato il progetto del Master: Eco Packaging Design - Systemic Innovation Design per il progetto del packaging. Un percorso formativo della durata di un anno che affronta in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali del design, della comunicazione e della sostenibilità per il progetto del packaging. Un master che fonde in modo innovativo e contemporaneo gli aspetti funzionali e comunicativi con le questioni sostenibili su materiali, processi produttivi e comportamenti. Un percorso multidisciplinare in risposta alla sfida della complessità. Un percorso tra fondamenti metodologici, aspetti economici, caratteristiche tecniche passando per tutto ciò che concerne la sfera delle scienze umanistiche.
Il progetto si propone come un mix di didattica frontale in aula, esperienze in azienda con tirocini, attività pratico/laboratoriali e workshop con l’obiettivo di formare professionisti indirizzati ai diversi settori del packaging: progettazione, produzione, marketing e consulenza.