La quota di iscrizione è pari a
Euro 4.500,00 (quattromilacinquecento/00) +
Euro 19,53 (imposta di bollo e assicurazione) e verrà suddivisa in 2 rate:
- prima rata pari a Euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) + Euro 19,53 contestualmente all’immatricolazione e comunque entro le h. 23.59 del giorno antecedente l’avvio del Master;
- seconda rata pari a Euro 2.000,00(duemila/00) entro il 31 ottobre 2018.
BORSE DI STUDIO
Il Politecnico di Torino, grazie al sostegno di alcune aziende sponsor, offre la possibilità di ricevere una borsa di studio nell’ambito del Master.
Sono previste n.
8 borse di studio, ciascuna di importo pari a
Euro 4.500,00 (al lordo IRAP), destinate ai partecipanti iscritti al Master in Efficienza energetica e sostenibilità nell’industria, presso la sede di Torino, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti per l’anno accademico 2017/2018 al Master;
- non beneficiare di altre borse di studio;
- aver frequentato almeno l'80% della didattica d'aula;
- aver superato tutti gli esami del Master al primo appello;
- aver conseguito una media pesata non inferiore a 25/30 durante il percorso di Master.
L’assegnazione delle borse avverrà a seguito di una valutazione da parte della Commissione di selezione, sulla base della media ponderata di tutti gli esami previsti dal percorso e della frequenza delle lezioni. La valutazione potrà avvenire a seguito dell’ultimo esame previsto dal percorso di Master.
Le borse verranno assegnate agli 8 candidati con la media pesata più alta e, in caso di parità, l’individuazione dei vincitori verrà stabilita sulla base del punteggio più alto assegnato in fase di selezione.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito del Master.
Le borse saranno erogate al termine delle attività didattiche di aula, in un’unica soluzione.
I vincitori dovranno accettare formalmente la borsa e trasmettere i dati relativi al conto corrente sul quale questa dovrà essere versata. Si precisa che i vincitori, al momento dell’accettazione della borsa di studio e fino a quando avverrà l’erogazione della borsa, dovranno essere iscritti al master di II livello in “Efficienza energetica e sostenibilità nell’industria” A.A. 2017/2018.
La modalità e la scadenza relativa all’accettazione della borsa verrà indicata in una e-mail inviata dall’ufficio Master e Formazione permanente.
L’email conterrà anche informazioni sulla modalità di pagamento.
L’importo della borsa è da considerarsi reddito assimilato al lavoro dipendente e quindi assoggettato a ritenute IRPEF. Al fine di individuare l’esatta posizione fiscale, gli assegnatari saranno inoltre tenuti a compilare il Modulo detrazioni IRPEF che verrà trasmesso tramite e-mail.
Questa operazione è necessaria ai fini della determinazione della base imponibile IRPEF e dell’applicazione di deduzioni e detrazioni.
I vincitori che non faranno pervenire l’accettazione della borsa entro la scadenza saranno considerati rinunciatari.
Il giudizio di valutazione effettuato dalla Commissione è insindacabile.