Master e formazione permanente
Appalti e contratti pubblici: teoria, metodi e applicazioni - 2018
INPS Valore P.A. 2018
Tipologia: I Livello
Area tematica: Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici
Durata: 40 ore (5 giornate non consecutive di 8 ore ciascuna, da tenersi presumibilmente nel periodo Marzo-Giugno 2019).
Numero massimo partecipanti: 50
Programma del corso:
    • Giornata n.1 - Introduzione al corso e panorama normativo vigente; Aspetti giuridici generali; La programmazione delle opere pubbliche; Il ruolo degli Osservatori Regionali nella fase di programmazione.
    • Giornata n.2 - La progettazione: normativa di riferimento e articolazione in livelli; L'affidamento della progettazione, le gare e i bandi (PA); L'affidamento e lo svolgimento della progettazione (RTP); Le procedure di scelta del contraente per l'esecuzione.
    • Giornata n.3 - Aspetti giuridici dei bandi di gara e dei contratti; Criteri di aggiudicazione e di selezione delle offerte; La valutazione delle offerte in sede di gara; Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento.
    • Giornata n.4 - l monitoraggio degli appalti: adempimenti per le PA; Il ruolo del Direttore dei Lavori nell'esecuzione delle opere pubbliche; Il MEPA per beni e servizi; la normativa e le procedure;
    • Giornata n.5 - Il Partenariato pubblico privato: definizioni e normativa di riferimento; Gli obblighi di trasparenza della PA; Conclusione corso e test finale di apprendimento.
Metodologie didattiche: L’attività didattica prevista coniuga le necessità di formazione di base, raggiunta attraverso l’erogazione di lezioni teoriche sul tema dei contratti pubblici, con momenti di apprendimento partecipativo che ne rafforzano l’efficacia. L’apprendimento partecipativo avverrà attraverso la ricostruzione documentata e ordinata del processo di svolgimento di casi studio rappresentativi degli argomenti trattati.         
Modalità di selezione dei partecipanti: Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura. 
N.B.: questi corsi sono esclusivamente rivolti al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Master e formazione permanente
Tel: 011.090.5727
E-mail: formazione.permanente@polito.it