Master e formazione permanente
Apprendistato di Alta formazione e di ricerca
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani,  di età compresa tra i 18 e i 29 anni (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015). La peculiarità dei Master offerti in “Apprendistato di alta formazione e di ricerca” è quella di ottenere:
  • una formazione universitaria di alto livello alternando periodi di apprendimento (in aula e in impresa) a periodi di lavoro presso l’azienda;
  • un titolo di studio universitario, sviluppando contemporaneamente una professionalità riconoscibile e spendibile anche all’esterno del contesto specifico di inserimento lavorativo.

Il Master in Apprendistato di alta formazione e di ricerca, che di norma ha durata biennale, prevede:
  • Progetto congiunto tra Ateneo e impresa/e
  • Assunzione da parte dell’azienda partner, prima dell’inizio del master, con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs. 81/2015. Di norma la durata del contratto di apprendistato è pari alla durata del master.
  • Formazione presso il Politecnico (lezioni ed esercitazioni): circa 400 ore
  • Formazione presso l’azienda partner: circa 1.100 ore, svolta presso il datore di lavoro
  • Conseguimento del titolo di Master Universitario di I o di II livello a fronte della frequenza minima richiesta dell’attività formativa prevista.

L’apprendista risulta contemporaneamente studente e dipendente dell’azienda presso cui è assunto.
Qualora, per qualsiasi ragione, dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente dovrà interrompere anche la frequenza al master.
L’Apprendistato di alta formazione e di ricerca è supportato dalla Regione Piemonte mediante una specifica direttiva sull'alta formazione per promuovere la competitività del sistema socio-economico piemontese e per favorire l’emergere di domanda qualificata di conoscenza e innovazione da parte delle imprese.
I vincoli del Bando per l’Apprendistato di alta formazione e di ricerca sono:
    • essere assunti da un’azienda con sede operativa nel territorio piemontese
    • non aver compiuto 30 anni al momento dell’assunzione.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/apprendistato/duale_ricerca.htm.
Per ulteriori informazioni e per manifestare interesse è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: master.apprendistato@polito.it.