Master e formazione permanente
ASPETTI AMBIENTALI: ESPOSIZIONE AI CAMPI DI POPOLAZIONE E LAVORATORI
Durata e periodo:10 ore (7 - 8 febbraio)
Coordinatore:Prof. Aldo Canova
Obiettivi del corso: 
La tematica dell’esposizione ai campi elettromagnetici di persone e dispositivi rappresenta un tema specifico ma estremamente diffuso in tutti gli ambienti di vita e di lavoro. L’esposizione a breve o a lungo termine di campi più o meno intensi rappresenta un fattore di rischio opportunamente regolamentato attraverso leggi e norme specifiche. Il consulente tecnico di parte e d'ufficio deve quindi poter disporre di una conoscenza tecnico-legislativa sull’argomento nel caso in cui venga coinvolto in una disputa legata a danni reali o presunti subiti da persone o oggetti investiti da campi elettromagnetici.Il Corso si propone di fornire cenni e richiami sulle grandezze elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche di interesse, aspetti salienti relativi a leggi nazionali o direttive internazionali che regolano i limiti di campo per la protezione della popolazione e dei lavoratori non professionalmente esposti (Legge quadro 36/2001, DPCM 08/07/2003, DM 29/05/2008 ), dei lavoratori (Direttiva Europea 2004/40/CE e D.Lgs. 81/2008). Cenni sulle norme tecniche di valutazione e stima dei campi elettrici e magnetici e sulla valutazione dell’esposizione.Descrizione delle principali sorgenti di campo presenti e cenni alla loro modellizzazione. Modelli di calcolo bidimensionali e tridimensionali. Descrizione degli strumenti per la misura del campo e tecniche di misura. Guide e norme relative alle tecniche di misura (EN 62110:2009-12). Metodologie per la riduzione dei campi elettromagnetici.Il corso si concluderà con la descrizione di alcuni casi reali di perizie riguardanti il tema dei campi elettromagnetici.
Al termine del corso è previsto una verifica dell’apprendimentoAttestato di frequenza: Il Politecnico di Torino rilascerà un attestato di frequenza, per  l’avvenuta frequenza e il superamento della verifica finale.
Crediti Formativi Professionali (CFP):  I partecipanti, iscritti all’Ordine degli Ingegneri, potranno far richiesta all’Ordine di appartenenza per l’accreditamento dei CFP, quale apprendimento formale secondo le previsioni del Testo Unico 2018 “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Regolamento in vigore dal 1.01.2018).
Programma: 
 MODULOASPETTI AMBIENTALI:ESPOSIZIONE AI CAMPI DI POPOLAZIONE E LAVORATORI   
 DATAORARIOARGOMENTIDOCENTESEDE
GIOVEDÌ
07/02/2019
14:00 - 18:00Introduzione ai campi elettromagnetici ed ai meccanismi di interazione. Legislazione e normativaA. CANOVAPolitecnico di Torino, sede di LINGOTTO.VIA NIZZA, 230. 
VENERDÌ
08/02/2019
09:00 - 13:00
Sorgenti di campo elettromagnetico.
Sistemi di mitigazione
metodi e strumenti di misura
 A. CANOVA Politecnico di Torino, sede di LINGOTTO.VIA NIZZA, 230. 
14:00 - 16:00Casi reali di perizie in tema di campi elettromagnetici
Costo:100,00 (cento) Euro Iva esente + euro 19,53 (imposta di bollo e assicurazione)
Iscrizioni e modalità di pagamento: è possibile iscriversi dalla pagina personale del Portale Della Didattica: Per i Partecipanti ex-studenti del Politecnico di Torino: 
  • Accedere alla propria pagina personale del Portale della Didattica(utilizzando le credenziali già in proprio possesso: “Smatricola” e Password), cliccare su "Segreteria online" e successivamente su  “Apply@polito” (N.B.: qualora non vi ricordaste le credenziali, potrete scrivere una email a formazione.permanente@polito.it indicando: Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita, Codice Fiscale)
    • Compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19)” selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”);
    • Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
 Per tutti gli altri Candidati: Effettuare la Registrazione fornendo i propri dati anagrafici. 
  • Dopo aver ricevuto un'e-mail con username e password, cliccare sul link fornito all'interno della mail (solo per il primo accesso) effettuare il login, compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19) selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”), provvedere all’upload del documento di identità.
    • Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
Le modalità di pagamento sono le seguenti: 
  • MAV (Modulo Avviso Pagamento).
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carta di debito.
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO CLICCA QUI
Contatti:
Politecnico di Torino
Area Gestione Didattica - Ufficio Master e Formazione Permanente
Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino

Dott.ssa Nadia CARDENIO
tel. 011 090.57.27