Master e formazione permanente
COMUINICAZIONE EFFICACE: UTILIZZO DEI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE PUBBLICA CON I CITTADINI - 2022
INPS Valore P.A. 2022
Tipologia: 1° Livello
Area tematica: Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social. Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni.
Durata: 50 ore (5 giornate non consecutive di 8 ore ciascuna e 2 giornate non consecutive di 5 ore, da tenersi nel periodo Marzo - Giugno 2023)
Numero massimo partecipanti: 50
Programma del corso:
    • Giornata n.1
  1. Introduzione al corso, verifica degli obiettivi formativi per eventuali variazioni ai temi proposti, raccolta dei desiderata comunicativi dei partecipanti
  2. L'attuale digital landscape. Conoscere i cittadini: come cambiano i consumi digitali. Le implicazioni per la PA.
  3. Socialnomics. GAFAnomics. Statistiche di utilizzo globali e nazionali. Tendenze della comunicazione digitale e approccio strategico.
  • Giornata n.2
  1. Facebook: struttura, grammatica, algoritmo, aggiornamenti, strumenti di misurazione e advertising. Le opportunità di comunicazione per la PA.
  2. Instagram: struttura, grammatica, algoritmo, aggiornamenti, strumenti di misurazione e advertising. Le opportunità di comunicazione per la PA.
  • Giornata n.3
  1. LinkedIn: storia, scenario attuale, sviluppi futuri. Profilo personale: oltre il cv online. Pagine aziendali. Le opportunità di comunicazione per la PA.
  2. Twitter: storia, scenario attuale, sviluppi futuri. Anatomia di un tweet. L'algoritmo di Twitter. Le opportunità di comunicazione per la PA
  • Giornata n.4
  1. Pinterest: struttura, grammatica, algoritmo, aggiornamenti, strumenti di misurazione e advertising. Le opportunità di comunicazione per la PA.
  2. TikTok: struttura, grammatica, algoritmo, aggiornamenti, strumenti di misurazione e advertising.
    Le opportunità di comunicazione per la PA.
  3. Piano e calendario editoriale
  • Giornata n.5
  1. Digital Tools: trumenti online (gratuiti o freemium) utili per la comunicazione digitale. Macrocategorie: selezione e raccolta di news, utilizzo delle immagini, visual e video editing, graphic design, presentazioni, lavoro collaborativo, automazione.
  2. Esercitazioni pratiche.
  • Giornata n.6
  1. Social Media Analytics: come analizzare i dati offerti dalle piattaforme.
  2. Social Media Listening: frameforks, strumenti e sfide alla misurazione.
  • Giornata n.7
  1. Social Media Policy per la comunicazione digitale della PA: interna ed esterna.
Metodologie didattiche: il corso alternerà lezioni frontali, discussioni di casi di studio ed esempi applicativi gestiti con approcci di “cooperative learning”. Il coordinatore didattico, insieme alla Faculty interna stimoleranno i presenti nell'applicazione degli strumenti discussi a specifici casi pratico/reali concordati con i frequentanti.
Modalità di selezione dei partecipanti: Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura.
N.B.: questi corsi sono esclusivamente rivolti al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Master e formazione permanente
Dott.ssa Nadia Cardenio Tel: 011.090.5727
E-mail: formazione.permanente@polito.it