Master e formazione permanente
Ingegneria dei materiali
Durata e periodo: 20 ore (24-25-26 gennaio 2019)
Obiettivi del corso: 
La ricerca di un non corretto funzionamento di un componente richiede conoscenze tra loro complementari che vanno dalla scienza dei materiali alla gestione degli impianti, richiedendo delle competenze multidisciplinari e talvolta di un lavoro di gruppo. 
Il corso si propone di fornire delle competenze analitiche sul comportamento di materiali ingegneristici in opera, senza dimenticare le caratteristiche nominali utilizzate o utilizzabili nella fase di progettazione. 
L'approccio dal punto di vista dei materiali, viene affrontato considerando i principali meccanismi di danno e cedimento, inserendo anche l'influenza delle condizioni ambientali. 
Verranno inoltre illustrati i principali metodi di analisi dei materiali, sia con tecniche di laboratorio che sul campo, evidenziando le tipologie e l'influenza dei trattamenti termici sulle caratteristiche ingegneristiche finali. 
Saranno portati degli esempi di casi affrontati con l'illustrazione delle procedure messe in atto (dal punto di vista dei materiali) per affrontare le problematiche riscontrate e le considerazioni analitiche sviluppate per giungere alle soluzioni proposte. 
Al termine del corso è previsto una verifica dell’apprendimento
Attestato di frequenza: Il Politecnico di Torino rilascerà un attestato di frequenza, per  l’avvenuta frequenza e il superamento della verifica finale.
Crediti Formativi Professionali (CFP):  I partecipanti, iscritti all’Ordine degli Ingegneri, potranno far richiesta all’Ordine di appartenenza per l’accreditamento dei CFP, quale apprendimento formale secondo le previsioni del Testo Unico 2018 “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Regolamento in vigore dal 1.01.2018).
Programma:
 MODULOINGEGNERIA DEI MATERIALI       
 DATAORARIOARGOMENTIDOCENTESEDE
GIOVEDÌ
24/01/2019
14:00 - 16:00
16:30 - 18:30
Procedure di indagine e meccanismi di danno. Cause di rottura. G. UBERTALLI
Politecnico di Torino, sede di LINGOTTO.
VENERDÌ 
25/01/2019
08:30 - 10:30
11:00 - 13:00 
Metodi di analisi di laboratorio ed in campo. Influenza della temperaturaP. MATTEISPolitecnico di Torino, sede di LINGOTTO. Via NIZZA, 230.
14:00 - 16:00
16:00 - 18:30
Metodi non distruttivi di analisi. trattamento termici, anomalie, saldature. G. SCAVINO
SABATO
26/01/2019
08:30 - 10:30 
11:00 - 13:00
Genesi dei criteri di progetto. Design data dei materiali.E. CAMPOPolitecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi, 24.
GIOVEDÌ
07/02/2019
 
08:30 - 10:30
11:00 - 13:00
Technology readiness (maturità tecnologica) E. CAMPOPolitecnico di Torino, sede di LINGOTTO. Via NIZZA, 230.
11:00 - 13:00Fenomeni corrosivi come effetto scatenante o conseguente ad un danneggiamentoF. ROSALBINO
PER MAGGIORI INFORMAZIONICLICCA QUI
Costo: 200,00 (Duecento) Euro, Iva esente + 19, 53 Euro Imposta di bollo ed Assicurazione. 
Iscrizioni e modalità di pagamento: è possibile iscriversi dalla pagina personale del Portale Della Didattica: Per i Partecipanti ex-studenti del Politecnico di Torino: 
  • Accedere alla propria pagina personale del Portale della Didattica(utilizzando le credenziali già in proprio possesso: “Smatricola” e Password), cliccare su "Segreteria online" e successivamente su  “Apply@polito” (N.B.: qualora non vi ricordaste le credenziali, potrete scrivere una email a formazione.permanente@polito.it indicando: Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita, Codice Fiscale)
    • Compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19)” selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”);
    • Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
 Per tutti gli altri Candidati: Effettuare la Registrazione fornendo i propri dati anagrafici. 
  • Dopo aver ricevuto un'e-mail con username e password, cliccare sul link fornito all'interno della mail (solo per il primo accesso) effettuare il login, compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19) selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”), provvedere all’upload del documento di identità.
    • Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
Le modalità di pagamento sono le seguenti: 
  • MAV (Modulo Avviso Pagamento).
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carta di debito.
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO CLICCA QUI
Le iscrizioni termineranno 08/01/2019 ore 11:59
Contatti:
Politecnico di Torino
Area Gestione Didattica - Ufficio Master e Formazione Permanente
Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino

Dott.ssa Nadia CARDENIO
tel. 011 090.57.27