Master e formazione permanente
Qualità nei servizi - 2018
INPS Valore P.A. 2018
Tipologia: I Livello
Area tematica: La centralità del cittadino; Qualità del servizio pubblico, Gestione volta all'eccellenza
Durata: 40 ore (5 giornate da 8 ore ciascuna, da tenersi presumibilmente nel periodo Gennaio-Febbraio 2019)
Numero massimo partecipanti: 50
Programma del corso:
    • Giornata n.1 - La qualità e i servizi. Cenni storici ed evoluzione del concetto. Differenze e analogie tra prodotti e servizi. 
    • Giornata n.2 - La misurazione della qualità nei servizi. Cenni sui principali strumenti di misura e sulle relative scale.
    • Giornata n.3 - Modelli e strumenti per la operalizzazione della qualità nei servizi. I modelli: SERVQUAL, SERVPERF, Qualitometro.
    • Giornata n.4 - Strumenti di progettazione per la qualità nei servizi. Quality Function Deployment, tecniche di benchmarking, indicatori di prestazione e carte di servizio. 
    • Giornata n.5 - Casi di studio. Discussione e presentazione di specifici casi applicativi.
Metodologie didattiche: Il corso alternerà lezioni frontali, discussioni di casi di studio ed esempi applicativi gestiti con approcci di “cooperative learning”. Il coordinatore didattico, insieme alla Faculty interna stimoleranno i presenti nell’applicazione degli strumenti discussi a specifici casi pratico/reali concordati con i frequentanti.
Modalità di selezione dei partecipanti: Qualora il numero di potenziali partecipanti all'iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il Politecnico di Torino avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati, all'esito di una prova selettiva (test a risposta chiusa) organizzata a sue spese e cura. 
N.B.: questi corsi sono esclusivamente rivolti al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Master e formazione permanente
Tel: 011.090.5727
E-mail: formazione.permanente@polito.it