Durata e periodo: 20 ore (11-12-24-25 gennaio 2019)
Obiettivi del corso:
Il corso si propone di far acquisire ai potenziali consulenti tecnici di parte e d'ufficio le conoscenze e gli approcci metodologici più efficaci al fine di poter fornire ai legali di parte ed ai collegi giudicanti l'essenza degli aspetti tecnico-scientifici dell'ingegneria geotecnica volti a chiarire cause e responsabilità di difetti, dissesti e/o collassi oggetto di arbitrati o di procedimenti giudiziari in sede civile e/o penale.
Gli approcci metodologici di cui sopra trovano fondamento nei principi di base della meccanica dei terreni ed, in particolare, nelle interazioni dello scheletro solido con i fluidi interstiziali e con l’ambiente costruito. Su queste basi, richiamate inizialmente, il programma del corso comprenderà i seguenti capitoli principali.
- Definizione delle indagini in sito e delle prove di laboratorio per l’inquadramento e la valutazione delle cause di dissesti, difetti e/o collassi, dei relativi danni e d delle eventuali responsabilità a livello progettuale, costruttivo e/o gestionale.
- Metodologie di ricostruzione ed analisi a posteriori del verificarsi di stati limite ultimi e/o di servizio in relazione alle principali opere geotoniche ed alla stabilità del territorio.
- Esemplificazioni ed approfondimenti mediante l’illustrazione di case-histories volti ad evidenziare l’importanza del ruolo del consulente geotecnico nel far emergere l’essenza delle problematiche e nel coadiuvare i collegi di difesa, di accusa e giudicante nel percorso finalizzato alla piena comprensione ed al corretto utilizzo dei risultati delle analisi tecnico/scientifiche.
Al termine del corso è previsto una verifica dell’apprendimento
Attestato di frequenza: Il Politecnico di Torino rilascerà un attestato di frequenza, per l’avvenuta frequenza e il superamento della verifica finale.
Crediti Formativi Professionali (CFP): I partecipanti, iscritti all’Ordine degli Ingegneri, potranno far richiesta all’Ordine di appartenenza per l’accreditamento dei CFP, quale apprendimento formale secondo le previsioni del Testo Unico 2018 “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Regolamento in vigore dal 1.01.2018).
Costo:Euro 200, 00 (duecento) Iva esente + 19, 53 Euro Imposta di bollo ed Assicurazione.
Iscrizioni e modalità di pagamento: è possibile iscriversi dalla pagina personale del Portale Della Didattica.
Per i Partecipanti ex-studenti del Politecnico di Torino: - Accedere alla propria pagina personale del Portale della Didattica (utilizzando le credenziali già in proprio possesso: “Smatricola” e Password), cliccare su "Segreteria online" e successivamente su “Apply@polito” (N.B.: qualora non vi ricordaste le credenziali, potrete scrivere una email a formazione.permanente@polito.it indicando: Nome, Cognome, Luogo e Data di Nascita, Codice Fiscale)
- Compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19)” selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”);
- Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
Per tutti gli altri Candidati: Effettuare la Registrazione fornendo i propri dati anagrafici. - Dopo aver ricevuto un'e-mail con username e password, cliccare sul link fornito all'interno della mail (solo per il primo accesso) effettuare il login, compilare l'application form online in tutti i campi obbligatori (contrassegnati da asterisco*) e selezionare il nome del Corso di Formazione Permanente di interesse (alla voce “Scegli il percorso” cliccare su “CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE (A.A. 2018/19) selezionate “Adempimenti ambientali nell’industria”), provvedere all’upload del documento di identità.
- Portare a termine l’iscrizione alla voce “Riepilogo e conferma”.
Le iscrizioni termineranno 08/01/2019 ore 11:59
Contatti:
Politecnico di Torino
Area Gestione Didattica - Ufficio Master e Formazione Permanente.
Corso Duca degli Abruzzi, 24 Torino
Dott.ssa Nadia CARDENIO
tel. 011 090.57.27