Master di 1° livello in
Hierarchical open manufacturing per Industria 4.0 (2017 - 2018)
AISICO
La missione della Unità Operativa di Aisico nella Regione della Valle d’Aosta è quella di realizzare progetti di Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo di soluzioni innovative di prodotto, processo e di sistema che utilizzano le tecnologie abilitanti del piano nazionale Industria 4.0 in particolare quelle che riguardano l’additive manufacturing, simulation, horizontal and vertical integration, cloud e big data analysis e di incrementare  le attività di progettazione ed i servizi di ingegneria nell’ambito dei rilievi ad alto rendimento con droni e veicoli speciali, dei monitoraggi ambientali per la sicurezza del territorio e delle infrastrutture di trasporto e lo sviluppo dei sistemi per il controllo di monitoraggio e di qualità dei processi produttivi.
 L’obiettivo del Master è offrire all’apprendista laureato le competenze alla base dello sviluppo della nuova figura professionale di “middle manager” per l’implementazione e la gestione delle tecnologie di Industria 4.0 nei processi manifatturieri ed aziendali. Il Master è svolto presso il Politecnico di Torino per la durata di 24 mesi e prevede una formazione universitaria di 400 ore ed una formazione aziendale di 1100 ore. Il corso include differenti aree operative tipiche dell’’industria 4.0 (soft Skills, Management, ICT, Technology, HW e SW protocols).  
Posizione
Il trend legato all’impiego delle tecnologie abilitanti del piano industria 4.0 ed il particolare quelle che favorisco il miglioramento e l’accesso alle tecnologie ICT per realizzare sistemi integrati, intelligenti, interfacce avanzate, piattaforme robotizzate e sistemi di elaborazione, gestione su sistemi aperti e di comunicazione dati basati su infrastrutture internet del futuro, tutti in grado di fornire una più diretta interazione tra utenti e il mondo fisico, è in costante crescita.  Il candidato entrerà a far parte dello staff di AISICO S.r.l presente presso la sede a Pont Saint Martin (AO) come apprendista per lavorare sul progetto di ricerca: HOME: Hierarchical Open Manufacturing for Industry 4.0 finanziato dal MIUR nell’ambito del bando fabbrica intelligente Regione Piemonte.
Nell’ambito del progetto HOME è previsto la realizzazione del Vision Machine Model ovvero di un codice SW open source che utilizzando informazione acquisite da sensori ottici, pone all’attenzione le difformità dei dati degli strumenti di misura rilevati dal campo, di qualità del prodotto e di funzionamento del processo di lavorazione.
Requisiti
  • Laurea in discipline tecniche e scientifiche
  • età massima 29 anni (ovvero di età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione), anche di nazionalità non italiana e con le caratteristiche di seguito indicate:
    • Buone conoscenze progettazione e sviluppo di sistemi informativi open source
    • Attitudine alla creatività e proattività unita ad un forte interesse a lavorare su temi di ricerca che abbracciano più settori e domini applicativi
    • Ottima conoscenza della lingua inglese
    • Propensione sia al lavoro individuale che al lavoro di gruppo con team internazionali e distribuiti geograficamente.
    • Disponibilità a trasferimenti in Italia ed Estero
  •  Costituiscono titolo preferenziale:
    • Laurea in ingegneria informatica, informatica e matematica
    • Esperienza nella collaborazione a progetti open source;
    • Conoscenza del prodotto MATLAB e delle suite statistical and machine learning, Neural Networks, Image processing tool, image acquisition, e linguaggi di programmazione C++
    • Pubblicazioni scientifiche in conferenze internazionali, giornali, libri.
Sede di lavoro: Pont Saint Martin (AO), Via Carlo Viola 65
Contratto: Apprendistato alta formazione per attività di ricerca ai sensi del D. Lgs 15 giugno 2015 n. 81 per l’intera durata del percorso di formazione (24 mesi).