Master di 1° livello in
Hierarchical open manufacturing per Industria 4.0 (2017 - 2018)
ELBI
Fondata nel 1960, ELBI progetta e produce un’ampia gamma di componenti per l’elettrodomestica che vanno dai timer elettromeccanici, ai dispenser per i detersivi e gli altri liquidi di lavaggio, fino ad elettrovalvole solenoidali e pressostati per lavastoviglie, lavatrici e sistemi di riscaldamento e ventilazione. Fra i suoi clienti tutti i maggiori marchi del settore. Il suo stabilimento produttivo è stato ricostruito completamente nel 2007 ed ora può vantare una superficie di 50.000 metri quadri (38.000 dei quali coperti), una forza lavoro di oltre 650 addetti, 150 dei quali dedicati a vario titolo ad attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione, qualità e produzione. La divisione di R&D copre tutto lo sviluppo prodotto dal disegno elettrico, elettronico, meccanico ed idraulico fino alla prototipazione e al testing di piccola serie. Per questo si avvale di oltre 50 stazioni CAD/CAM/CAE e 20 postazioni di test nei laboratori idraulico, elettrico ed elettronico. Una struttura fortemente verticalizzata consente inoltre la progettazione e la produzione interna della maggior parte degli stampi e delle altre attrezzature di produzione, fino al test della completa linea di produzione pilota.Particolare attenzione, nella progettazione e nella produzione è data al risparmio delle risorse primarie quali energia, acqua, nonché alla riduzione di inquinanti (detersivi ed altri prodotti tossici), per un processo ambientalmente compatibile e sostenibile su tutto il ciclo vita del prodotto. Nel nuovo stabilimento di produzione poi, un sistema di cogenerazione ad altissima efficienza consente la produzione combinata a e basso costo di elettricità, riscaldamento e raffreddamento (3MW di potenza elettrica e 3MW di potenza termica).
La Elbi ha ritenuto di aderire alla partnership relativa alla realizzazione del Master “Hierarchical open manufacturing per Industria 4.0” al fine di implementare la propria competitività sul mercato anche attraverso al ricorso di tecnologie e know-how riconducibili all’Industria 4.0.
A tal scopo è previsto l’inserimento di nuove risorse da formare rispetto a tematiche in linea con quelle proposte da HOMI4.0.
Processo di selezione
Verrà attivato un idoneo processo di selezione in capo alle HR che si faranno carico dei colloqui con i vari candidati a cui seguiranno valutazioni di natura comparativa volte all’individuazione delle risorse più idonee.