EURODIES ITALIA Srl è stata costituita nel ‘72 a Vinovo e nel ’79 si è trasferita a Nichelino, nel ‘95 ha realizzato una nuova unità produttiva in Rivoli ed un’altra a Monte Urano (FM), dal 2017 tutte le attività principali sono state trasferite nella nuova ed attuale sede ubicata in Avigliana (TO) Via dei Mareschi 25.
L’azienda ha acquisito, in breve tempo, una posizione di rilievo nel proprio settore di appartenenza grazie ad un continuo ed oculato ampliamento della propria capacità produttiva e l’introduzione di innovativi sistemi di lavorazione.
L’esperienza maturata ha permesso di programmare un razionale sviluppo del core business nel settore automotive ed adeguare la struttura in anticipo rispetto alle dinamiche del mercato infatti, per il prossimo futuro, l’azienda ritiene strategico avviare un nuovo ciclo di investimenti e realizzare un progetto di ampliamento legato all’aumento della produttività e all’occupazione.
Le principali lavorazioni sono: progettazione e modifiche su modelli matematici costruzione di modelli e prototipi per auto.La prima si configura come semplice lavorazione eseguita per conto terzi, mentre la seconda costituisce il vero “core business” dell’attività aziendale e per la sua complessità e l’alto livello tecnologico richiesto risulta fondamentale per il settore automotive.
La prototipizzazione può essere definito un settore che presenta delle caratteristiche di nicchia infatti, prevede la produzione di modelli di auto, prima della loro definitiva produzione di serie. Il mercato di sbocco è rappresentato prevalentemente dal mercato automobilistico che assorbe lo stampaggio dei particolari meccanici/lamierati e la costruzione dei prototipi relativi alle così dette “pre-serie”, in particolare per il mercato Tedesco (Audi, BMW, Ford, etc……) è prevista la fornitura dei particolari costruttivi a monte della realizzazione di una vettura, e queste “pre-serie” servono alla realizzazione dei primi prototipi sui quali vengono effettuati prove, test, collaudi e modifiche sino alla realizzazione del prototipo definitivo che darà origine all’avvio della produzione di serie.Il potenziamento e l’ottimizzazione della produzione si effettua intervenendo in ambito tecnologico e non tanto occupando gli spazi della concorrenza infatti il rapporto con i principali concorrenti è più collaborativo che competitivo e fra gli altri ricordiamo: ESAG, MATZNER, KARMANN, KIEBACH (sul mercato tedesco) e ITCA e MODELMASTER (nell’area Torinese).
Uno degli obiettivi prioritari dell'azienda è quello di operare direttamente sui mercati di interesse, in modo da gestire la penetrazione e l'organizzazione attraverso nuove figure che verranno integrate nella struttura organizzative dell'impresa con il compito di soddisfare diverse esigenze, quali: rendere più stabile, vincolante ed attivo il rapporto con i propri clienti, - assicurarsi che l'immagine del prodotto sia adeguatamente promossa e valorizzata, - sviluppare rapporti diretti con la clientela estera attraverso valide iniziative, - fornire un'assistenza adeguata, - controllare con maggiore sensibilità l'andamento della domanda e le esigenze del mercato. Eurodies opera prevalentemente sul mercato estero, prevalentemente Germania, tra i clienti più importanti dell'azienda troviamo Alfa Romeo, Audi, BMW, FCA, Ford, Lamborghini, Mercedes, Mini, Opel, Porsche, Rolls Royce, Seat, Skoda, Volkswagen. L’orientamento strategico della Eurodies Italia S.r.l. prevede un continuo miglioramento delle forniture dei propri prodotti, al fine di consolidare e aumentare in maniera costante il livello di soddisfazione dei clienti e nel pianificare le proprie strategie aziendali ha tenuto conto delle regole comportamentali che sono ormai imposte dal mercato ed è pertanto fondamentale per il successo dell’impresa proporsi e sapersi innovare nei prodotti e nei processi produttivi attraverso la ricerca e l’introduzione di nuove tecnologie. Per poter conseguire tali obiettivi/risultati, l’impresa è volta alla ricerca di una sempre maggiore qualità lungo tutti i processi produttivi coinvolti nel sistema aziendale dagli approvvigionamenti alla produzione, dai controlli qualitativi alla commercializzazione del prodotto.Nonostante l’attuale situazione di crisi generi ordini a singhiozzo l’azienda investe costantemente su nuove tecnologie informatiche e produttive che con lo scopo di garantire maggior flessibilità, velocità di sviluppo progettuale e soprattutto altissima qualità di produzione.
Eurodies aderisce al programma HOMI4.0 in quanto coinvolta in un progetto pluriennale di sviluppo aziendale che ha comportato la creazione di un nuovo stabilimento produttivo e l’introduzione di nuove tecnologie produttive. L’azienda ritiene di poter aumentare la propria competitività utilizzando le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e per questa ragione ritiene fondamentale coinvolgere nuove risorse dotandole delle necessarie conoscenze attraverso un opportuno processo di formazione come quello proposto da HOMI4.0.
Processo di selezione
Le figure individuate ed i possibili candidati saranno inviatati a sostenere alcuni incontri con lo scopo di conoscere la realtà aziendale ed i suoi processi produttivi, saranno previsti uno o più colloqui con la direzione aziendale al fine di valutare le competenze del candidato, il suo interesse nei confronti dell’azienda e valutate le possibilità di crescita.