Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali (2020 - 2021)
A chi è rivolto
Per la partecipazione all’Executive Master in "Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali" i candidati dovranno essere in possesso, al momento dell’immatricolazione, dei seguenti requisiti minimi:
  • Laurea triennale o Laurea magistrale o Diploma Universitario di durata triennale o Laurea secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 509/1999, modificato con il D.M. 270/2004, oppure titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
  • Conoscenza lingua italiana.
Certificazione della conoscenza della lingua italiana:
I candidati non italiani dovranno dare evidenza della conoscenza della lingua italiana, per questo motivo è obbligatorio possedere la certificazione relativa alla lingua italiana – livello B1 o sostitutivo (PLIDA B1), al momento della presentazione della candidatura nel form on-line. Tale certificazione può essere rilasciata dagli Enti individuati dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:
  • Università per Stranieri di Perugia – Certificato CELI 2
  • Università per Stranieri di Siena – Certificato CILS Uno
  • Università degli studi Roma 3 – Certificato B1 – cert.it
Verranno, inoltre, accettate le certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Università o Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che, al termine dei corsi di lingua italiana, prevedano il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza QCER previsto.
Sono esonerati dal possesso della certificazione:
  • cittadini italiani residenti in Italia
  • coloro che presentino una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti una delle seguenti voci:
    • la frequenza non inferiore ad un anno scolastico presso un istituto superiore di lingua italiana che rilasci certificazione attestante l’uso dell’italiano come lingua veicolare
    • possesso di un titolo di studio italiano (licenza elementare, licenza media, diploma di maturità o titolo superiore)
    • possesso di un titolo di studio tra quelli elencati nell’allegato 2 delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’a.a. 2018/19 - concordate con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell'Interno”, in conformità alle specifiche indicate per ciascun titolo di studio relativamente ai requisiti linguistici di lingua italiana.
  • coloro che sono in possesso di AP, Advanced level e Advanced Higher in italiano (relativi, rispettivamente a titoli statunitensi, britannici e scozzesi), in quanto questi livelli sono considerati sostitutivi della certificazione di lingua italiana di livello B1.