Le candidature pervenute entro le ore 13.00 (ora italiana) del 21/04/2021 verranno esaminate dalla Commissione di selezione dell’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ormanentali.
La Commissione, dopo aver verificato i requisiti di ammissione, procederà alla valutazione della documentazione presentata dai candidati in fase di iscrizione (application form on line).
Il punteggio finale sarà dato dalla valutazione dei titoli (sino ad un massimo di 60 punti) e di un colloquio (sino ad un massimo di 40 punti).
I Candidati che non saranno in possesso dei requisiti di accesso o che non allegheranno tutta la documentazione obbligatoria in fase di domanda, saranno automaticamente esclusi dal processo di selezione.
Fase 1 – Valutazione titoliSu una scala di
60 punti, la Commissione di selezione dell’Executive Master assegnerà:
- da 0 a 20 punti: Voto di laurea di primo livello o del titolo di studi ad esso equivalente (per i laureandi verrà attribuito un punteggio sulla base della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato alla data di scadenza del presente bando, così come dichiarata nella documentazione allegata tramite Apply@Polito);
- da 0 a 15 punti: Ulteriori titoli di studio
- da 0 a 10 punti: Coerenza del percorso formativo del candidato con le tematiche oggetto dell’Executive Master
- da 0 a 15 punti: Lettera di presentazione (max 500 parole) in cui la Commissione valuterà: 1) la coerenza della partecipazione del candidato all’Executive Master con le sue esperienze di studio e professionali pregresse e in corso e, in particolare, il coinvolgimento del candidato in esperienze aziendali di tipo tecnico-scientifico in ambiti riferibili alle discipline del Master; 2) gli obiettivi attesi della partecipazione all’Executive Master con la sua occupabilità futura.
La conoscenza della lingua italiana certificata è richiesta per i soli candidati stranieri e non darà luogo a punteggio.
I candidati che non raggiungeranno il punteggio minimo di 40 punti saranno considerati "non idonei" e non saranno ammessi al colloquio.I candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 40 punti nella valutazione dei titoli verranno ammessi alla successiva fase di selezione (colloquio).L’elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito internet del Master.
Fase 2 – ColloquioIn questa fase la Commissione effettuerà un colloquio in remoto, che sarà valutato sulla base dei seguenti criteri, fino ad un
massimo di 40 punti:
- Conoscenze tecniche: massimo 15 punti;
- Esperienza professionale: massimo 15 punti;
- Proprietà di linguaggio: massimo 10 punti.
Sul sito internet del Master saranno pubblicate per ciascun candidato ammesso: data, ora e modalità de colloquio con un anticipo di almeno 5 giorni (i colloqui avverranno, presumibilmente, la settimana successiva alla scadenza del bando). I candidati sono tenuti a consultare la pagina web
senza necessità di ulteriori avvisi e a sostenere il colloquio muniti di un documento d’identità valido ai fini del loro riconoscimento.
Coloro che non si presenteranno al colloquio, verranno esclusi automaticamente dal processo di selezione. I candidati che, per giustificati motivi, fossero impossibilitati a sostenere il colloquio nel giorno e orario loro assegnato potranno richiedere una riprogrammazione. A tal fine dovranno inviare una mail a
formazione.permanente@polito.it spiegando il motivo della richiesta che sarà valutata dalla Commissione di Selezione.
La graduatoria verrà stilata in ordine decrescente di merito sommando i punteggi della valutazione dei titoli e del colloquio.
I candidati che non raggiungeranno il punteggio complessivo minimo di 60 punti saranno considerati "non idonei".
La Commissione definirà la lista dei candidati ammessi al Master (fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, pari a 12) e dei candidati idonei al subentro.
Gli ammessi dovranno completare le pratiche di immatricolazione entro la data di inizio delle lezioni.
L’Executive Master sarà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti necessario a garantire la sostenibilità economica dell’Executive Master nel rispetto dello schema economico deliberato dagli Organi di Governo.