Master di 2°livello in
Ingegneria della Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi (2021 - 2022)
In un click
Il tema della sicurezza viene affrontato nel Master nell’accezione più ampia di “prevenzione”, intesa come il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per eliminare i pericoli o minimizzare i rischi professionali degli operatori nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità degli impianti (ai sensi del D.Lgs 81/08) e in termini di garanzia nei confronti degli scenari di incidente rilevante (Direttiva Seveso).
Il Master si pone l’obiettivo di formare Tecnici esperti in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi, fornendo loro le competenze occorrenti per effettuare l’analisi dei rischi di processi, impianti e ambienti di lavoro e di impostare su tali basi interventi strutturali e organizzativi di riduzione e gestione conservativo/migliorativa della sicurezza (safety management), nel rispetto della normativa vigente. 
Il Master si propone anche di fornire ai discenti una prima infarinatura degli strumenti e metodi più avanzati per la gestione della sicurezza nel nuovo contesto di Industria 4.0, in cui i diplomati si troveranno a operare. 
Il Master è supportato da diverse istituzioni del territorio - INAIL, Camera di Commercio, Intesa Sanpaolo – interessate ad ospitare gli studenti per i loro tirocini e a co-finanziare il percorso formativo.

Il Master è rivolto a studenti e tecnici che abbiano conseguito la laurea magistrale.

Per rimanere costantemente aggiornato seguici su Facebook e LinkedIn
A colpo d'occhio
Scadenza iscrizioni: 18/10/2021 ore 14:00 (ora italiana) prorogata al 08/11/2021
Struttura didattica
440 ore di lezioni
500 ore tirocinio-project work presso enti/aziende del settore
Format: Full time
Sede: Politecnico di Torino 
Periodo di svolgimento: da  dicembre 2021 a dicembre 2022
CoordinatriceProf.ssa Micaela DEMICHELA (DISAT)
Numero massimo di partecipanti25Costo4.000 Euro 
CFU: 74Scopri Enti partner
Lingua: italiano Borse di studio: il Politecnico di Torino metterà a disposizione 17 borse di studio grazie al sostegno di INAIL - Direzione regionale Piemonte e Camera di commercio