Leonardo è la prima azienda italiana nell’alta tecnologia e tra i primi dieci protagonisti mondiali nell’industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Operando al fianco di governi e istituzioni, cittadini e comunità, Forze Armate e agenzie di intelligence, Leonardo realizza un’ampia gamma di prodotti, sistemi, servizi e soluzioni integrate per la difesa, protezione e sicurezza dei clienti in ogni scenario di intervento: terra, mare, cielo, spazio e cyberspazio.
Leonardo possiede asset produttivi importanti in Italia, dove c’è la sede principale, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Polonia. In Europa ha una presenza significativa anche in Francia e Germania. Globalmente conta 170 siti, dei quali circa il 41% in Italia e il 59% all’estero.
Sono oltre 45.000 i dipendenti (di cui il 36% all'estero) in circa 20 Paesi nel mondo. Il Gruppo opera su scala globale e la mobilità internazionale è parte integrante dei percorsi di sviluppo aziendali.
L’innovazione è alla base del successo e della competitività di Leonardo, che investe ogni anno circa il 13% dei ricavi in Ricerca e Sviluppo, impiega circa 10.000 ingegneri (per lo più aeronautici/aerospaziali, elettronici, meccanici, Informatici e delle TLC) e 12.000 tecnici ad alta specializzazione. Leonardo è il quinto gruppo mondiale per investimenti in R&S nel settore dell’Aerospazio e Difesa e il secondo in Europa.
Dalla cooperazione del Politecnico di Torino e Leonardo Divisione Velivoli nasce l’ Offerta formativa di II Livello altamente innovativa di carattere industriale. Il Master ha l’obiettivo di formare i Leader di domani offrendo loro l’opportunità di accedere ad una realtà produttiva di alto livello garantendo una formazione completa grazie all’opportunità di sperimentare dal vivo la Trasformazione Industry 4.0, permettendo cosi’ lo sviluppo di competenze tecniche e gestionali necessarie ad affrontare in modo vincente le sfide legate all’evoluzione del mercato Aerospace & Defence e delle Operations nel prossimo decennio.