La A.Costantino & C. S.p.A. è una azienda fondata nel 1922 con sede a Favria (To). L’azienda è leader a livello mondiale nella preparazione di idrolizzati proteici, ingredienti utilizzati dalle aziende farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari. Storicamente questi prodotti sono stati utilizzati nel campo della fermentazione microbica industriale e la preparazione di terreni di coltura per la microbiologia. Il processo di base, tipico dell’azienda, è l’idrolisi enzimatica di proteine di origine vegetale o animale, processo che porta alla formazione di complessi di peptidi bioattivi. Negli ultimi anni, in collaborazione con i nostri clienti, abbiamo sviluppato complessi peptidici atti a formulazioni per ingredienti funzionali per l’industria alimentare. Abbiamo realizzato complessi peptidici con capacità tecnologiche (aumentata solubilità, emulsionanti...), nutraceutica per la loro bioattività (antimicrobici, ACE-inibitori, regolanti il senso della fame...), oltre a prodotti specifici per l’agricoltura, come biostimolanti di origine vegetale autorizzati per l’utilizzo in agricoltura biologica. L’azienda ritiene importante sviluppare nuovi processi e prodotti, con attenzione particolare al loro impatto ambientale, partendo da materie prime rinnovabili e da sottoprodotti che possano essere riutilizzati per produrre nuovi prodotti di interesse industriale.
Profilo del Candidato
Il candidato prescelto deve possedere:
- Laurea magistrale, preferibilmente in chimica, CTF, ingegneria chimica
- Capacità di lavorare in team
- Attitudine a gestire e risolvere in maniera autonoma problematiche tecniche nel rispetto delle scadenze
- Preferibile esperienza pregressa, anche breve, in laboratorio chimico
- Conoscenza della lingua inglese
- Nozioni di microbiologia saranno considerate un plus
Area di inserimento lavorativo e mansioni all'interno dell'azienda
L’apprendista opererà, in stretta collaborazione con il personale del laboratorio di Controllo Qualità e sotto la diretta supervisione del Responsabile R&D, all'interno dei laboratori chimico e microbiologico dell’azienda.La risorsa si occuperà di:
- Preparazione protocolli operativi
- Realizzazione prove di sviluppo prototipale
- Analisi chimiche delle materie prime e dei prototipi
- Test microbiologici sul prototipo
- Analisi statistica dei risultati
Procedura di selezioneI candidati saranno invitati, dopo valutazione del Curriculum Vitae, a sostenere un colloquio con il responsabile della Ricerca e Sviluppo. In tale colloquio verranno valutate le competenze del candidato e il suo interesse nei confronti dell’azienda.
Condizioni contrattuali
Inquadramento iniziale dell’apprendista nella categoria D del contratto CCNL Settore Chimico Farmaceutico, con inquadramento finale in categoria C2. E’ prevista la mansione di “tecnico di laboratorio ricerca”.
Sede di lavoro: Via F. Romana 11, Favria (To)
Contatti
Fabrizio Rivardo
Via Francesco Romana 11-1510083 Favria (TO)
e-mail: frivardo@acostantino.com
Phone: +39 0124 34002
Fax:+39 0124 348823
www.acostantino.com