Un’azienda le cui radici risalgono al 1973 con oltre 40 di esperienza nella gestione del cliente e nello studio di soluzioni ad hoc; con uno staff giovane e dinamico.
Oggi OMPECO srl racchiude al suo interno tutto il know how necessario alla produzione e vendita della tecnologia che ormai ha fatto diventare la sua filosofia di business: il Converter®.
Il rifiuto ospedaliero ad alto rischio biologico può essere un potenziale veicolo di malattie infettive.
Lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo è un processo complesso e costoso a causa dei limiti legislativi che impongono tempi e modalità giustamente severi.
I centri di trattamento e smaltimento dei rifiuti sanitari sono generalmente lontani dai luoghi di produzione del rifiuto e i trasporti sono costosi, pericolosi e molto spesso complessi. L’onere della gestione e del trattamento dei rifiuti generalmente grava sui bilanci delle strutture ospedaliere e inevitabilmente sui cittadini. Ai fini della semplificazione delle modalità di gestione dei rifiuti sanitari la OMPECO propone una tecnologia avanzata e brevettata: i Converter.
I macchinari Converter sono creati per trattare materiali solidi o semi-solidi, ad alte temperature (fino a 151°C) e, quando necessario, sterilizzarli utilizzando il noto metodo al “calore umido”. La speciale procedura adottata permette di utilizzare acqua in forma liquida senza utilizzare la pressione. I Converter sono finalizzati al trattamento di una vasta gamma di materiali tra cui deiezioni, sottoprodotti animali, rifiuti provenienti da aree commerciali, rifiuti prodotti a bordo di imbarcazioni, rifiuti di mensa, sansa di olive, rifiuti ospedalieri e molti altri ancora.
La OMPECO offre anche altre soluzioni ai suoi clienti quali la possibilità di offrire un Service completo. Tale strumento nasce in un’ottica di Amministrazioni Pubbliche e Private di cliniche e ospedali sempre più restie a grossi investimenti, ma sempre più attente all’ecofriendly e alla riduzione delle emissioni.
La OMPECO infatti garantisce un servizio gestito in maniera autonoma e eliminando la responsabilità della Direzione in merito al rifiuto infetto prodotto; interno alla struttura ospedaliera.
Tale gestione permette non solo la riduzione dei costi di smaltimento e trasporto, garantiti grazie alla riduzione di peso e volume della tecnologia Converter; ma soprattutto una gestione controllata e sicura del rifiuto che abbandona le mura ospedaliere solo una volta trattato e sterilizzato.