Master di 2°livello in
Gestione e progettazione di processi e impianti chimici sostenibili (2019 - 2020)
rams&e s.r.l.
RAMS&E SRL è una società di ingegneria nata nel 1997. Ha per oggetto la fornitura a terzi di servizi di consulenza tecnica di alto livello e formazione su problematiche inerenti all'analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety - Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza), Analisi di Rischio, Risk Management, Ingegneria della Manutenzione, Business Continuity, Ingegneria dei Sistemi, Valutazione di Impatto Ambientale, Monitoraggio e Progettazione Ambientale, Pianificazione dei Territorio.Il nome RAMS&E mostra le due anime che ispirano la Società:
  • RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety): intende evidenziare la consolidata esperienza nell'ambito dell'Analisi di Affidabilità, Manutenibilità e Disponibilità dei sistemi tecnologici, degli studi di Sicurezza Funzionale (SIL), dell'Ingegneria dei Sistemi e della Manutenzione e nell'ambito della Sicurezza e della Valutazione del Rischio per impianti ed infrastrutture, ed in generale le attività nel dominio HSE (Health Safety and Environment) e del Risk Management.
  • E offre un segno della forte competenza nell'ambito degli Studi Ambientali, rilievi e monitoraggi (rumore, atmosfera, ecc.), pianificazione territoriale e analisi di supporto alle procedure di VIA (Valutazione Impatto Ambientale).
RAMS&E è inoltre impegnata in ambito nazionale ed internazionale nell'erogazione di servizi di Formazione Specialistica e ricerca ed innovazione inerenti alle tematiche di propria competenza. RAMS&E opera sul mercato internazionale per Aziende di primaria importanza ed Enti pubblici e privati; mantiene inoltre uno stretto legame con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali con cui da sempre collabora, in particolare con quella realtà privilegiata che è il Politecnico di Torino. Nell'ambito del progetto di ricerca SATURNO, RAMS&E affiancherà gli altri partner con l’analisi di rischio per garantire che gli aspetti di sicurezza per persone ed ambiente vengano affrontati in itinere alle fasi di sviluppo degli impianti e dei processi industriali previsti nel progetto. Sarà redatto un documento di analisi di sicurezza che individui le criticità del sistema e le azioni preventive/mitigative opportune per un adeguato controllo del rischio. L’analisi verrà realizzata secondo i nuovi paradigmi forniti da IEC61508. Gli aspetti di sicurezza saranno valutati anche dal punto di vista delle procedure autorizzative di natura tecnica che riguardano aspetti ambientali e di sicurezza per la costruzione ed esercizio. RAMS&E esaminerà il progetto anche dal punto di vista della produttività, individuando guasti o errori umani che possano compromettere la capacità produttiva del sistema, fornendo l’elenco dei componenti critici e suggerimenti per aumentare l’affidabilità del sistema. 
Profilo del candidato
RAMS&E ha ritenuto di aderire alla partnership relativa alla realizzazione del Master “Gestione e progettazione di processi e impianti chimici sostenibili” al fine di inserire nel proprio team una risorsa che approfondisca le tematiche progettuali e gestionali legati alla chimica verde ed evidenzi l’opportunità, anche tramite partecipazione diretta alle attività previste in SATURNO, di applicare le metodiche di analisi RAMS&E a tale contesto. L’interesse principale di RAMS&E è di sviluppare nuove competenze in un settore di mercato ad oggi poco presente nel portfolio Clienti di RAMS&E con particolare attenzione alle conoscenze nell'ambito dell’affidabilità, sicurezza, manutenzione dei sistemi complessi, e delle valutazioni ambientali, conoscenze della lingua inglese, conoscenza degli strumenti informatici, evidenze sulla capacità di lavorare in team e sull'intraprendenza dimostrata nello sviluppo di nuove iniziative.
Area di inserimento lavorativo 
Analisi HSE e RAMS
Processo di selezione
 La selezione della risorsa avverrà in tre step successivi, da superare nell'ordine qui indicato per arrivare al fondo del processo di selezione:
  1. Analisi del CV, con particolare attenzione al percorso di studi, lista degli esami e relative valutazioni
  2. Colloquio con l’Amministratore Unico per la valutazione delle motivazioni della risorsa all'adesione al progetto di RAMS&E.
  3. Colloquio con la Direzione Tecnica per la valutazione della carriera universitaria e lavorativa, conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.
Condizioni contrattuali
La risorsa sarà assunta in accordo al CCNL degli Studi Professionali di Confprofessioni.
Sede di lavoro               
Via Livorno 60
Torino
Contatti
Francesco Ganci,
amministratore unico
011 2258622