Master di 2° livello in
QUANTUM COMMUNICATION AND COMPUTING (2022 - 2023)
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Politecnico di Torino, grazie al sostegno delle istituzioni partner offre le seguenti agevolazioni economiche di importo variabile, da destinare agli studenti iscritti al Master:
- 4 esenzioni totali del pagamento della quota di iscrizione
- 7 esenzioni parziali del valore di € 2.000 del pagamento della quota di iscrizione
L’assegnazione delle esenzioni avverrà contestualmente all’espletamento della selezione delle candidature per l’ammissione al Master, sulla base di una graduatoria così formulata:
- Punteggio di merito derivante dalla graduatoria pubblicata (avente valore da 0 a 100 punti)
- Punteggio ISEE aggiuntivo: 
  • mancata presentazione o ISEE superiore a 40.000 euro --> 0 punti
  • ISEE fino a 40.000 euro --> fino a 20 punti, il punteggio andrà a scalare proporzionalmente al valore crescente dell’ISEE.
Le agevolazioni economiche per l’esenzione totale dal pagamento della quota di iscrizione saranno conferite alle candidature nelle posizioni dalla prima alla quarta in graduatoria. Le agevolazioni economiche per l’esenzione parziale del valore di € 2.000 dal pagamento della quota di iscrizione saranno conferite alle candidature nelle posizioni dalla quinta all’undicesima in graduatoria.
Per partecipare alla procedura di selezione per il conferimento delle agevolazioni economiche, i candidati dovranno, tramite il servizio Ticket del Politecnico di Torino, disponibile su Apply@polito, fornire il consenso ad interrogare il database INPS per prelevare i dati ISEE, se già disponibili, oppure allegare l’ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, per brevità detto ISEE Universitario. 
Gli studenti Extra-UE o UE con nucleo familiare che non produce reddito in Italia (o non totalmente in Italia), dovranno invece allegare al ticket un indicatore sostitutivo dell’ISEE, definito ISEE Parificato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli Art. 38 e 39 della “Guida alla contribuzione studentesca”, a.a. 2022/2023, disponibile al seguente link: https://didattica.polito.it/tasse_riduzioni/it/home 
L’esito della selezione per il conferimento delle agevolazioni economiche verrà pubblicato sul sito del Master, alla pagina https://didattica.polito.it/master/quantum_communication_computing/2023/ contemporaneamente alla pubblicazione della graduatoria di ammissione al Master.
La modalità e la scadenza relativa all’accettazione delle agevolazioni economiche verrà indicata in una apposita comunicazione tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale inviata dall’ufficio Master e Formazione Permanente. I candidati dovranno risultare ammessi al Master e dovranno confermare l’accettazione dell’agevolazione entro il termine e secondo le modalità indicati nella comunicazione di assegnazione. In caso di rinuncia o in caso di mancata comunicazione dell’accettazione entro il termine indicato, l’agevolazione verrà offerta al successivo candidato idoneo in ordine di graduatoria. 
Ulteriori agevolazioni potranno essere aggiunte successivamente e verranno pubblicizzate sul sito del Master.