Master di 2° livello in
QUANTUM COMMUNICATION AND COMPUTING (2022 - 2023)
OBIETTIVI FORMATIVI E PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico comprende una breve introduzione alle tematiche di fisica  per poi passare a competenze dettagliate e prevalentemente sperimentali sia di Quantum Communication sia di Quantum Computing. La sicurezza informatica, presente come filo conduttore in entrambi i sottosettori, viene approfondita in modo particolare, con una ampia introduzione alla sicurezza informatica tradizionale prima di passare alla sicurezza quantistica e post quantistica. Completano gli insegnamenti  una formazione di base in Quantum Metrology, trasversale al Computing e alla Communication, e un’introduzione alla fabbricazione dei dispositivi coinvolti nelle quantum technologies.
Il Master approfondisce il settore di riferimento sia da un punto di vista teorico sia soprattutto da un punto di vista pratico con laboratori e sperimentazione sui calcolatori quantistici e sulle comunicazioni.  
Il Master ha durata annuale e si compone di 720 ore organizzate in 420 ore di lezione e 300 ore di tirocinio/Project Work per un totale di 60 CFU (Tab.1).
Le lezioni si svolgeranno in modalità frontale, presso il Politecnico di Torino, sede del Lingotto, e saranno comprese lezioni hands-on e visite in laboratori di ricerca. Per i non residenti in Piemonte sarà offerta la possibilità di seguire in remoto tutte le lezioni teoriche erogate in aula (eccetto lezioni hands-on e laboratori) mediante la piattaforma di apprendimento digitale messa a disposizione dal Politecnico.
Le lezioni si terranno principalmente il giovedì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, oltre a ulteriori 4 ore in un giorno in via di definizione, per un totale di 20 ore settimanali. La frequenza è obbligatoria, il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% dell’attività didattica. Il materiale didattico fornito dai docenti sarà accessibile on line.
L’avvio delle attività didattiche è previsto nel mese di ottobre 2022 e la conclusione delle lezioni è prevista per il mese di marzo 2023, cui seguirà un periodo di tirocinio. La conclusione di tutte le attività formative del Master è prevista per il mese di settembre 2023.
 
Lezioni e attività di laboratorio: 420 ore
Tirocinio-Project Work: 300 ore in azienda
Nel corso del tirocinio i partecipanti avranno modo di svolgere sperimentazioni in un contesto reale, sviluppando un Project Work che sarà oggetto di valutazione finale.
Formazione 
Insegnamenti
Settore Scientifico
Disciplinare
Crediti
Ore
Modalità erogazione lezioni
Docente
Introduzione alla meccanica quantisticaFIS/03  40in presenza Prof.ssa Anna Carbone 
Quantum Computing ING-INF/05 10100 in presenza Prof. Bartolomeo Montrucchio 
Sicurezza e sicurezza quantistica e post-quantistica ING-INF/0510  100in presenza  Prof. Antonio Lioy 
Quantum CommunicationING-INF/03  10100 in presenza   Prof. Roberto Gaudino 
Quantum MetrologyING-INF/07  5 50in presenza   Prof. Giovanni Costanzo 
Introduzione alla fabbricazione dei dispositivi quantisticiFIS/03  2 20in presenza   Prof. Matteo Cocuzza 
Strategie e dinamiche di sviluppo tecnologico del Quantum Computing e CommunicationING-IND/16  1 10 in presenza  Prof. Marco Cantamessa 
Project Work 
12
300  
Prova finale 6150  
 TOTALE 60870