Master di 1° livello in
Smart Product Design 4.0 (2020 - 2021)
Azienda partner: olivetti
Fondata nel 1908, Olivetti è tra i più importanti brand storici dell'industria italiana ed opera in Italia e all’estero con una significativa presenza commerciale.
Riferimento per i temi d’innovazione tecnologica e polo digitale del Gruppo TIM, supporta la digitalizzazione delle PMI, delle grandi aziende e della Pubblica Amministrazione, offrendo soluzioni e competenze per la trasformazione digitale dei processi in ambito IoT, Connettività, M2M, Big Data, piattaforme Cloud, Office e Retail.
Per realizzare questo ambizioso obiettivo è necessario disporre di personale preparato, motivato e creativo, capace di saper cogliere con prontezza i problemi ed i bisogni dei propri interlocutori, fornendo risposte concrete. La collaborazione con il Politecnico di Torino è volta a creare un programma di alta formazione che unisca la componente teorica d’aula e la parte pratica in azienda e rappresenta un’opportunità per giovani talenti pronti ad emergere ed essere protagonisti nello sviluppo delle tecnologie e delle soluzioni più innovative, in una realtà naturalmente votata al futuro. 
OPPORTUNITÀ DI ASSUNZIONE
L'azienda partner OLIVETTI offre a tutti gli studenti selezionati l’assunzione diretta presso l'azienda, fin dall'inizio del Master (previsto per il mese di gennaio 2021), con CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA ( Art.45 - D. Lgs 81/2015).
Gli apprendisti saranno inseriti in una delle seguenti aree aziendali di riferimento: 
  1. CHIEF REVENUE OFFICE L’area ha la responsabilità di accrescere il valore del cliente, massimizzando i ricavi, la redditività e la quota di mercato attraverso la definizione dell'offerta, dei prezzi, dei piani di marketing, del go to market, nonché la progettazione delle soluzioni, la commercializzazione dei prodotti/servizi e le attività di post sales e caring.  All’interno di questo perimetro, a seguire i profili da ricoprire: 
    1. IoT Product Manager: il candidato ideale ha una conoscenza del contesto dell’Internet of Things con particolare riferimento alle componenti hardware, ai sensori di campo e ai gateway. Ha capacità di ascolto e attenzione al Cliente interno ed esterno, ha attitudine alla comprensione del contesto di mercato, caratterizzato da un elevato tasso di innovazione tecnologica e digitale, ha attitudine alla pianificazione (gestione tempi/costi), capacità di analisi, proattività e propensione al lavoro in team.
    2. Delivery Specialist: il candidato ideale ha buona conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office ed ha buona capacità ad identificare e/o definire processi industriali. E’ fortemente orientato al problem solving, al lavoro di gruppo e alla gestione del cliente.                                                                      
  2. CHIEF TECHNOLOGY & INNOVATION OFFICE L’area ha la responsabilità di assicurare il presidio tecnologico dei servizi relativi all’offerta IoT, Data Monetization, Cloud Platform, nonché il supporto tecnico per le soluzioni complesse e custom. La Funzione assicura, inoltre, le attività di R&D su tecnologie digitali e il presidio dei sistemi a supporto dell’offerta e dei sistemi informativi interni.
    1. Blockchain and Ethereum Specialist: il candidato ideale ha una buona conoscenza della tecnologia blockchain e smart contract con particolare esperienza su Ethereum a livello : architetturale, sviluppo smart contract, capacity planning, performance monitoring e vulnerability.
    2. Parallel and Distributed Computing Specialist: il candidato ideale ha una buona conoscenza e pratica di Parallel and Distributed Computing, con una particolare enfasi sulla problematica dell'uso di “large and loosely-coupled distributed computing infrastructures” per supportare “highly demanding computational and data-intensive science”, inoltre ha esperienza nello sviluppo di software e algoritmi nel campo della “grid e del cloud computing” finalizzati a creare infrastrutture utilizzando grandi sistemi paralleli costituiti da migliaia di macchine distribuite su Internet (XtremWeb, MPICH-V, Bit-Dew, SpeQulos, Xtrem-MapReduce, and Active Data).
    3. IT Engineer Specialist: il candidato ideale ha buona conoscenza delle tecnologie di virtualizzazione, delle piattaforme e delle architetture hardware e software in ambito Service Automation e Security. E’ fortemente orientato alla progettazione e gestione di infrastrutture IT e della sicurezza delle informazioni.  Deve avere anche una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione (es. Java, Javascript, Pyton, XML, PHP).
    4. IoT Engineer Specialist: il candidato ideale ha buona conoscenza dei protocolli, delle piattaforme e delle architetture hardware e software in ambito internet of things. E’ fortemente orientato al problem solving ed ha conoscenza di base dei linguaggi di programmazione più usati nel mondo IOT (es. Python, Java, C/C++).
    5. DevOps Engineer Specialist: il candidato ideale ha una buona conoscenza e pratica dei principali linguaggi di programmazione (python,java,c/c++,typescript,golang…) e delle metodologie usate in ambito DevOps (source code management/versioning, CI/CD pipelines, automation server, automation testing, container & container orchestration…), nonché dei principali tool utilizzati in detti contesti.
    6. Data Scientist: il candidato ideale una conoscenza dibase per le tecnologie informatiche e delle principali metodologie per la gestione dei dati e loro modellazione tramite l’utilizzo di metodi statistico-matematici. E’ richiesta una conoscenza dei principali linguaggi e tools  utilizzati in ambito Data Science ( Pyton, R, Anaconda, Tensorflow, Numpy, Knime, Tableau, Qlik, etc..).
Luogo di lavoro: Ivrea, con possibilità di trasferta su Roma e Bari
Durata: 24 mesi
Contratto nazionale applicato: Telecomunicazioni (TLC)
Modalità lavorativa: compatibilmente all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso e alle indicazioni del Governo e degli Enti competenti sul tema, è allo studio una modalità di lavoro flessibile composta da giornate di lavoro in ufficio e giornate di lavoro da remoto.In fase iniziale è, al momento, prevista la modalità di lavoro da remoto.
CONTATTI:
L’informativa completa riguardante la modalità di trattamento dei dati forniti dai candidati operata dalle aziende partner e i diritti loro spettanti è visionabile all'indirizzo https://www.olivetti.com/it/privacy