Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom offre una gamma completa di soluzioni (da treni ad alta velocità a metropolitane, tram e autobus elettrici), soluzioni per i passeggeri, servizi personalizzati (manutenzione, ammodernamento) e soluzioni d’infrastruttura, segnalamento e mobilità digitale.
Alstom è leader mondiale nei sistemi di trasporto integrati e vanta solide radici nella storia industriale italiana: in Italia produce treni da 160 anni, sistemi di trazione da 60 anni e sistemi di segnalamento da 90 anni.
Oggi con 8 siti, 31 depositi su tutto il territorio nazionale e 2.800 persone, Alstom offre un forte contributo occupazionale ed è riconosciuto come uno dei leader del mercato italiano, dove ha fatto importanti investimenti nell’Industria 4.0.
Uno degli esempi è il sito di Savigliano (CN), con una sala di realtà virtuale 3D all’avanguardia, che permette ai nostri ingegneri di progettare treni per una manutenzione più agevole.
Il successo di Alstom dipende da team motivati e dai 34.500 professionisti in tutto il mondo e per questo investe continuamente in formazione e favore di giovani talenti pronti a mettersi in gioco per acquisire competenze multidisciplinari nella mobilità integrata, dall’infrastruttura fino agli strumenti digitali per il controllo dei trasporti, una delle sfide del prossimo futuro. In quest’ottica, l’azienda ha un programma molto ricco di partnership con le scuole e le università, affinché le giovani risorse abbiano le competenze tecniche necessarie per diventare l’avanguardia e il futuro nel mercato della mobilità mondiale.