Master di 2°livello in
Veicoli speciali (2018 - 2019)
Master in un click
Il Master in Veicoli Speciali risponde alla domanda di alta formazione posta dal territorio in ambito automotive. Si tratta, in particolare, di andare incontro ad esigenze formative post laurea magistrale dell'Industria dei veicoli speciali e delle Istituzioni che se ne valgono (Amministrazione Difesa, Protezione Civile, Interni, ecc.). La varietà delle tipologie di veicoli, legata alla peculiarietà delle applicazioni a cui devono fare fronte, unita a un elevato livello di integrazione tra elettronica e meccanica, sovente caratterizzata da significativi livelli di innovazione, motivano la presente proposta formativa.
Il percorso formativo proposto, che consentirà l’acquisizione del titolo di master universitario di II livello in Veicoli Speciali, è rivolto a laureati in possesso della Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria dell’Autoveicolo, Meccanica, Elettrica, Elettronica, Informatica e della laurea quinquennale (vecchio ordinamento) delle analoghe lauree citate. Sarà inoltre possibile valutare l’ammissibilità di candidati con un percorso di laurea diverso ma che abbiano maturato una significativa esperienza nel settore. L’obiettivo formativo del percorso consiste principalmente nel preparare laureati specializzati nel settore del comparto industriale rivolto alla concezione e allo sviluppo di veicoli e mezzi (potabilizzatori, ponti, gruppi elettrogeni, ecc.) speciali.
Le persone che completeranno l’iter formativo apprenderanno attraverso lezioni in aula e esperienze di tirocinio diversi temi caratteristici del contesto dei Veicoli e dei mezzi, acquisendo una formazione orientata ai campi dell’innovazione applicata alla dinamica del veicolo anche in condizioni off-road, alla trazione con differenti tipologie di sistemi di motopropulsione (termica, ibrida, ecc.), ai sistemi elettronici e di telecomunicazione mobile.
Per valorizzare la presenza di frequentatori potenzialmente provenienti da differenti Lauree specialistiche, a ognuno di essi sarà assegnato all'avvio del Master un progetto da curare nel corso della frequenza delle lezioni e, eventualmente, nel periodo di tirocinio.
La formazione è basata su lezioni in aula e sul tirocinio in laboratori di sperimentazione delle prestazioni di Veicoli speciali e dei principali sistemi che li costituiscono. Le lezioni saranno impostate prevalentemente in ottica applicativa, valendosi per questo del contributo didattico, sia in aula sia nel corso dei tirocini, di specialisti provenienti dalle Istituzioni e dalle Industrie del settore.
A colpo d'occhio
Scadenza Iscrizioni27 luglio 2018 (ore 11:59 a.m.) 
new  12 Settembre 2018 (ore 11:59 a.m.) 
Lingua: italiano  
Didattica: Frontale, Video streaming, Progetto multidisciplinare
CFU: 60
Numero massimo di partecipanti: 25  
Periodo di svolgimentoda Ottobre 2018 a Luglio 2019  Sede:  c/o Centro di Formazione del Ministero della Difesa, Roma 
Costo6.000,00 Euro  Coordinatore: Prof. Mauro Velardocchia (DIMEAS)